Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
29 Settembre 2015

Tra musica e scultura l’arte donata è sotto casa

Esposta al Civico Istituto Musicale “G.Puccini” di Pioltello la maschera funeraria di G.Verdi

Pioltello, 29 settembre 2015 – Il Civico Istituto musicale “G. Puccini” di Pioltello ospita da sabato 12 settembre 2015 un’opera d’arte. Si tratta della replica in gesso della maschera funeraria di Giuseppe Verdi, realizzata il 27 gennaio 1901, alla morte del grande Maestro.

Nessuno sa dire come questa copia sia pervenuta alla M.A.F la Fonderia Artistica Milanese, trasferitasi sul territorio di Pioltello dal 2000.

Dal Corriere della Sera del 28 gennaio 1901 sappiamo che “i signori Ricordi, pregati dalla famiglia del Maestro, chiesero all’architetto Beltrami di incaricare lo scultore Luigi Secchi di eseguire in gesso la maschera e la mano destra”. Il Calco fu realizzato dal formatore Campi.

La maschera è stata esposta al Museo della Scala di Milano, alla Casa di Riposo per Musicisti di Milano, alla Casa Verdi a S.Agata (PC), alla M.A.F. Di Pioltello.

L’opera donata all’Amministrazione comunale, è stata accolta ufficialmente durante un Concerto dedicato proprio al grande Maestro di Busseto.

“Il dono di un’opera d’arte – dichiara il Commissario Straordinario Alessandra Tripodi -  è sempre un gesto di fiducia e di attenzione nel trasferimento della cultura alle nuove generazioni, che non può che arricchire il luogo che lo ospita”.

L’opera è visitabile, anche per le scolaresche, su prenotazione presso il Civico Istituto musicale “G. Puccini” di Via Iqbal Masih a Pioltello.
Per informazioni: 02/9266560 - cim@comune.pioltello.mi.it

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello
Patrizia Frezza
Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)
Tel.: +39 02 92 366 329 – Mobile: 348.0160629 – Fax: +39 02 92 366 305
E-mail: p.frezza@comune.pioltello.mi.it

 

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org