Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
20 Novembre 2015

Il Mondo in un quartiere

Donne di etnie diverse che si scambiano esperienze, culture, professionalità

Pioltello, 18 novembre 2015 – L’Associazione Rel-azioni, attiva sul territorio pioltellese da 4 anni, ha invitato il Commissario Straordinario Alessandra Tripodi a visitare il laboratorio di cucina che ogni lunedì si tiene presso la sede del centro di cultura popolare nel quartiere Satellite, in Via Cilea 6.

Tutto nasce dal progetto “Il mondo in un quartiere” attivato dalla Università Cattolica del S. Cuore nel 2012 come stage innovativo degli studenti del corso di laurea in servizio sociale.

Il progetto ha la finalità di favorire lo scambio di culture diverse in un quartiere multietnico come il Satellite, che è stato scelto perché è li che è stato rilevato il bisogno, da parte delle donne che lo abitano, di uscire di casa e di condividere le proprie esperienze. Donne che hanno storie e provenienze diverse. Che invece di accompagnare i bambini a scuola e tornare nelle mura domestiche, sole, preferiscono partecipare alle iniziative dell’Associazione, dare il proprio contributo, imparare cose nuove. 

Le attività svolte sono svariate: dal laboratorio di cucina, a quello di bigiotteria, al cucito. Per condividere momenti che diventano occasioni di socializzazione, di scambio culturale, unendo il piacere di stare insieme all’occasione di imparare l’italiano e di confrontarsi sulla quotidianità di ciascuna di esse.

Le protagoniste sono circa 30 donne come Ibtisam, marocchina, esperta pasticcera, che prepara le torte delle feste e insegna alle altre le sue ricette.
Come Mary Julissa, peruviana, che ha studiato come stilista nel suo paese e insegna taglio, cucito e confezione alle altre donne, facendo i salti mortali perché nel frattempo, ha una famiglia, lavora, studia e vuole laurearsi.
E ancora Grazia, italiana, che ha conosciuto casualmente l’Associazione e tutte le sue donne, e ora non può fare a meno di passare del tempo con loro.

Tutto questo per il piacere di incontrarsi, di stare insieme, come in una grande famiglia, per non sentirsi sole in un  paese straniero.
Tutte le attività sono coordinate da Francesca Cirillo, Assistente sociale, dottoranda in sociologia organizzazioni e culture,  supportata da circa 10 volontarie: cittadine italiane e straniere che si dedicano al quartiere e che prestano la propria opera a titolo completamente gratuito. Grazie allo spazio, un seminterrato, di proprietà della cooperativa sociale Don Lorenzo Milani, che mettendolo a disposizione gratuitamente, permette la realizzazione del progetto.

“Offrire la possibilità di incontrare altre persone e scambiare così le proprie esperienze è sempre occasione di crescita – dichiara il Commissario straordinario Alessandra Tripodi -. Poterlo fare nell’ambito di un progetto dove queste donne sono protagoniste, supportate da un’Associazione che ha preso così a cuore le tematiche dell’integrazione sociale è sicuramente un conforto maggiore che le fa sentire meno sole.  Ringrazio   l’Associazione Rel-Azioni e tutte le volontarie che seguono il progetto per il prezioso lavoro che svolgono con impegno, dedizione, professionalità, calore e simpatia”.

 

      

  Jerin, Rahela, A.Tripodi, F.Cirillo     

 

   Foto di gruppo

 


Ufficio Stampa Comune di Pioltello
Patrizia Frezza
Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)
Tel.: +39 02 92 366 329 – Mobile: 348.0160629 – Fax: +39 02 92 366 305
E-mail: p.frezza@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org