Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
20 Novembre 2015

Secondo appuntamento con il “Teatro Civile”

Uno spettacolo organizzato in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Pioltello, 18 novembre2015 – Il secondo appuntamento con il Teatro Civile, organizzato in occasione della celebrazione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne è per Venerdì 27 novembre, ore 21.00, Sala Consiliare, Piazza dei Popoli – Pioltello, con “Io perché gliel'ho lasciato fare”,  Liberamente ispirato a "ferite a morte" di S. Dandini. Compagnia Teatro d'OltreConfine. Regia: Antonio Basilisco, con Nadia Pedrazzini e Marianna Esposito.

Questo è l’interrogativo che molte donne si pongono, dopo: Io, perché gliel’ho lasciato fare? Storie di donne col viso segnato dalla loro ingenuità, sorprese dalla inaspettata ferocia dei propri compagni. Donne che non hanno parlato e che hanno passato la vita celando la sofferenza, perpetuata quotidianamente con soprusi e negazioni.

“Sono fidanzate, mogli, ex mogli, sorelle, figlie, che non sono state alle regole imposte dalla nostra strana civiltà, per questo hanno pagato duramente la disubbidienza.”

Ci raccontano, col distacco del “già accaduto”, le violenze subite nel quotidiano vivere, con drammaticità e a volte con ironia. Donne che si incontrano in un luogo non definito, che arrivano da lontano, accomunate dallo stesso acerbo destino di violenza, troppo facile da accadere e troppo tollerato. Messo in un luogo della memoria, troppo lontano per poter essere vessillo che testimonia nelle coscienze le aberrazioni che si ripetono come una litania senza fine, giorno dopo giorno.

A fine spettacolo è previsto un momento di confronto.

Lo spettacolo è a  ingresso libero.

Per l’occasione il palazzo comunale sarà illuminato di rosa tutta la settimana.

“La Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne è un’occasione per ricordare a tutte le donne vittime di soprusi e violenze, che non sono sole - dichiara il Commissario straordinario Alessandra Tripodi -. Le Istituzioni non possono e non devono chiudere gli occhi e voltarsi dall’altra parte. L’Amministrazione comunale,  offrendo questo spettacolo, desidera sensibilizzare la cittadinanza su questi temi, invitando alla riflessione, al dialogo, alla solidarietà ”.

Ufficio Stampa Comune di Pioltello
Patrizia Frezza
Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)
Tel.: +39 02 92 366 329 – Mobile: 348.0160629 – Fax: +39 02 92 366 305
E-mail: p.frezza@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org