Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
23 Novembre 2015

Odori molesti sul territorio

L’amministrazione comunale, su richiesta di Arpa, chiede ai cittadini di collaborare per controllare il fenomeno

Pioltello, 23 novembre 2015 – Negli ultimi mesi sono state ricevute diverse segnalazioni circa la presenza di odori molesti sul territorio pioltellese. Gli odori percepiti ricordano lo zolfo e la plastica bruciata. Odori fastidiosi che in alcuni momenti della giornata si sentono più intensi e in diverse zone della città.

Gli uffici comunali si sono da subito allertati e hanno interessato l’Arpa, Agenzia Regionale Protezione Ambiente, che ha effettuato diversi sopralluoghi per cercare di accertare la natura degli odori.

E’ stata interessata anche la Asl Milano 2 per approfondire il fenomeno e monitorare la situazione.

Gli accertamenti sono ancora in corso e dureranno ancora qualche mese.

Allo scopo di poter monitorare la situazione in modo puntuale e ad ampio raggio, al fine di raccogliere ulteriori informazioni, Arpa chiede la collaborazione di tutti i cittadini, attraverso la compilazione di una scheda dove indicare tutti i dettagli degli odori percepiti: data, ora, luogo, tipo di odore, durata, ecc.

La scheda è disponibile sul sito comunale www.comune.pioltello.mi.it, oppure può essere ritirata all’Ufficio Informazioni del Comune.

La scheda compilata può essere inviata all’indirizzo di posta elettronica rilevazioneodori@comune.pioltello.mi.it  oppure consegnata all’Ufficio Informazioni, aperto da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.45, il lunedì e il giovedì dalle ore 15.00 alle 18.15.

Tutte le schede ricevute saranno trasmesse all’Arpa che potrà così proseguire nell’indagine per lo studio e la localizzazione della sorgente emissiva.

 

“Il livello di attenzione su questi fenomeni è stato sin da subito molto alto – dichiara il Commissario straordinario Alessandra Tripodi -. La collaborazione con Arpa in questi mesi è stata fondamentale per analizzare le possibili cause, ma la stessa Agenzia ha promosso anche l’aiuto dei cittadini, attraverso la compilazione della scheda di segnalazione, che aiuterà a costruire un quadro più dettagliato ed eventualmente a prendere i necessari provvedimenti. Ringrazio fin d’ora tutti i cittadini che si renderanno disponibili a collaborare, partecipando direttamente alla rilevazione ”.


Ufficio Stampa Comune di Pioltello
Patrizia Frezza
Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)
Tel.: +39 02 92 366 329 – Mobile: 348.0160629 – Fax: +39 02 92 366 305
E-mail: p.frezza@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org