Comune di Pioltello
Fotografia area Governo
25 Novembre 2015

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Sportello Donna al servizio delle cittadine pioltellesi

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, che si celebra il 25 novembre, Pioltello fa un bilancio dell’attività dello Sportello Donna.

Il Comune di Pioltello ha attivato nel 2014 una convenzione con il Comune di Cernusco e l'Associazione Blimunde – sguardi di donne su salute e medicina.

Il servizio fornisce attività di consulenza e sostegno psicologico in risposta ai bisogni e disagi emergenti sul territorio e che colpiscono, in modo particolare, le donne. Sportello Donna è un punto di ascolto, informazione, consulenza e accompagnamento per tutte le donne, italiane e straniere, che di fronte a situazioni di bisogno, disagio o maltrattamento sentono la necessità di un supporto informativo e di accoglienza attiva per trovare soluzioni ai propri problemi. Lo Sportello Donna offre servizi di consulenza psicologica e legale per affrontare situazioni di disagio in ambito relazionale e professionale, ma anche attività di sostegno, ascolto e orientamento ai servizi competenti per quanto concerne il disagio famigliare e genitoriale. Infine, lo sportello fornisce informazioni sui servizi istituzionali presenti sul territorio inerenti ai problemi espressi.

Nel 2014 si sono rivolte allo sportello per la consulenza sociale 88 donne, delle quali 36 hanno usufruito del servizio psicologico e 52 della consulenza legale. Le donne straniere raggiungono il 40% delle utenti, la condizione economica è solitamente medio bassa, quasi sempre aggravata da una separazione in atto o già consolidata anche perché in buona parte dei casi le utenti non hanno un'occupazione retribuita e quindi un reddito personale.

Che cosa offre
Servizio di accoglienza, ascolto e orientamento in situazioni di violenza in ambito domestico e extradomestico, disagio relazionale inerente alla vita di coppia, alla genitorialità, alla salute psicofisica e alla gestione del cambiamento in situazioni di criticità operativa.
Martedì e Giovedì dalle 16.00 alle 19.00 rivolgendosi direttamente al servizio oppure
telefonicamente al n. 02/9278285oppure inviando una mail a
sportello.donna@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it

Servizio di consulenza psicologica che consentirà una maggiore messa a fuoco del disagio e delle risorse che l'interlocutore può e desidera portare alla luce, favorendo riflessioni che aiutino ad attivare una scelta consapevole delle attività e dei servizi presenti sul territorio.
Venerdì dalle 15.00 alle 19.00 su appuntamento.

Servizio di consulenza legale ( separazione, divorzio, lavoro, contratti, violenza e stalking);
Due volte al mese, il giovedì dalle 16.00 alle 19.00 su appuntamento.
Lo Sportello si trova a Cernusco sul Naviglio, presso gli uffici comunali dell’Assessorato Servizi Sociali, Piazza Unità d’Italia 1.
Qualsiasi tipo di richiesta è soggetta al rispetto sia della riservatezza sia dei dati personali, sia degli argomenti trattati, secondo quanto prevede la legge e la deontologia professionale delle operatrici dello sportello.

Tutti i servizi sono gratuiti.

“Lo Sportello Donna è un importante servizio offerto gratuitamente alle donne pioltellesi che si trovano in condizione di disagio sociale, di difficoltà relazionale, di solitudine – dichiara il Commissario straordinario Alessandra Tripodi -. Poterlo fare in convenzione con un Comune limitrofo, Cernusco sul Naviglio, contribuisce a dare un messaggio positivo alle donne che si approcciano al servizio, che possono cogliere in questo modo il pregio di poter condividere con altre donne le proprie difficoltà e in questo modo, sentirsi meno sole. Ringrazio il Comune di Cernusco sul Naviglio  con il quale sono sicura potremo continuare il percorso avviato."