Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
26 Gennaio 2016

Giornata della Memoria e del Ricordo dell'esodo

Pioltello non dimentica gli avvenimenti più orribili della storia dell’umanità

Pioltello, 26 Gennaio 2016 – In occasione delle giornate commemorative per celebrare la memoria e il ricordo degli stermini e delle persecuzioni che hanno segnato il secolo scorso, l'Amministrazione comunale, in collaborazione con la Biblioteca Comunale “A. Manzoni”, propone alcuni incontri:

 

27 gennaio: Giornata della Memoria della Shoah
Mercoledì 27 gennaio, dalle ore 10.00 alle 19.00
, l'Associazione ConteatroVivo offrirà brevi letture sul tema della Shoah, spunti per riflettere e non dimenticare uno degli avvenimenti più orribili della storia dell’umanità, affinché non si ripeta.

 

10 Febbraio: Giornata del Ricordo delle Foibe e dell'Esodo Giuliano Dalmata
Sabato 6 Febbraio, ore 17.00,
Biblioteca Comunale "A.Manzoni" - Sala Eventi - Piazza dei Popoli
Conversazione con Roberto Spazzali, autore di Radio Venezia Giulia e di Foibe


“E' dovere delle Istituzioni mantenere viva la memoria della Shoah e il ricordo delle Foibe e dell'Esodo Giuliano Dalmata attraverso iniziative culturali che mirano alla sensibilizzazione e alla conoscenza di alcune delle pagine più nere della storia dell’umanità – dichiara il Commissario Straordinario Alessandra Tripodi -. Questi tragici eventi sono vivi più che mai nella memoria delle persone che li hanno vissuti che ogni anno, in queste occasioni, ci regalano le loro testimonianze fatte di immagini, suoni, racconti densi di emozioni che dopo 70 anni non hanno cancellato. Ed oggi più che mai è importante non dimenticare che le discriminazioni, di qualunque natura esse siano, non possono e non devono dividere le popolazioni”.

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello
Patrizia Frezza
Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)
Tel.: +39 02 92 366 329 – Mobile: 348.0160629 – Fax: +39 02 92 366 305
E-mail: p.frezza@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org