Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
28 Gennaio 2016

Anagrafe nazionale della popolazione residente

Un corso rivolto agli operatori degli Uffici comunali

Pioltello, 28 gennaio 2016 – Si è tenuto nella giornata di martedì 26 gennaio un corso organizzato dallo Sportello del Cittadino del Comune di Pioltello rivolto agli operatori dell'Ufficio Anagrafe e Stato Civile sull'Anagrafe Unica della Popolazione Residente. La partecipazione al corso è stata estesa anche ai tanti Comuni limitrofi che hanno partecipato numerosi (Vimodrone, Segrate, Cernusco sul Naviglio, Vignate, San Giuliano Milanese, Peschiera Borromeo, Liscate, Melzo, Gorgonzola, Cambiago, Unione dei Comuni di Masate e Basiano, Gessate, Cassina dé Pecchi, Rodano, Pozzuolo Martesana, Cassano d'Adda, Truccazzano, Bussero) cui è stata illustrata la normativa di riferimento e cosa cambierà con la nuova anagrafe.

L'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) consiste nella realizzazione di un'unica banca dati con le informazioni anagrafiche della popolazione residente a cui faranno riferimento non solo i Comuni, ma l'intera Pubblica amministrazione.

Cosa cambia per il cittadino:

  • si potranno chiedere i certificati in un qualsiasi Comune d'Italia;
  • sarà assegnata una casella di posta elettronica certificata per ogni cittadino che avrà in questo modo una “identità digitale” riconosciuta;
  • sarà rilasciata la carta di identità digitale (dal Ministero e non più dal Comune) che potrà essere utilizzata per l'accesso a tutti i servizi on line della pubblica amministrazione.

Questi solo alcuni esempi delle potenzialità dell'ANPR.

Pioltello avvierà le operazioni di subentro della nuova anagrafe nel mese di luglio prossimo con l'obiettivo di portare a regime le operazioni entro dicembre di quest'anno.

Al pomeriggio di studio è intervenuto il Prof. Romano Minardi della A.N.U.S.C.A., Associazione nazionale ufficiali di stato civile e d'anagrafe, che ha illustrato tutte le novità sulla tematica e dato utili strumenti agli operatori dei Comuni che operano tutti i giorni agli sportelli.

 

“L'era digitale porta con sé molti cambiamenti. La Pubblica Amministrazione ha fatto negli anni grandi investimenti orientati a migliorare la qualità della vita dei cittadini e a semplificare tutte le procedure cui tutti quotidianamente veniamo sottoposti – dichiara il Commissario straordinario Alessandra Tripodi -. Insieme all'innovazione è necessario offrire agli operatori dei servizi gli strumenti utili ad attuare i cambiamenti, per supportarli nel difficile compito quotidiano di offrire al cittadino il miglior servizio possibile. Ringrazio quindi tutti i partecipanti al corso e tutti gli operatori degli sportelli che contribuiscono tutti i giorni a rendere più facile la vita dei cittadini”.

 

Il programma del corso, che si concluderà nel mese di aprile, prevede altri tre incontri:

Abusivismo e residenza: Facciamo il punto – Docente: Noemi Masotti

Il concetto di residenza e problematiche connesse agli accertamenti anagrafici – Docente: Mariangela Remondini

Procedimenti e atti di stato civile: quali criticità incontra l'Ufficiale di Stato Civile? - Docente: Nadia Patriarca

Romano Minardi - Alessandra Tripodi

 

la platea

 

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello
Patrizia Frezza

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)
Tel.: +39 02 92 366 329 – Mobile: 348.0160629 – Fax: +39 02 92 366 305
E-mail: p.frezza@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org