Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
29 Gennaio 2016

Cerimonia di consegna delle medaglie d'onore in occasione della Giornata della Memoria

Premiato in Prefettura cittadino pioltellese

Pioltello, 28 gennaio 2016 – Il Commissario straordinario Alessandra Tripodi ha partecipato ieri alla consegna delle Medaglie d’Onore concesse con decreto del Presidente della Repubblica ai familiari di cittadini italiani, militari e civili, deportati e internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia della guerra.

Tra i premiati un cittadino pioltellese, Angelo Zanini, leva 1920, toscano d'origine ma pioltellese per scelta.

Il Sig. Zanini venne catturato a Limone Piemonte dopo l'armistizio, nel settembre 1943, e deportato in Germania a Dortmund, nel campo di lavoro dove fu impiegato in una grande officina meccanica dove si costruivano armi per la guerra. Man mano che gli alleati avanzavano i prigionieri e le attività venivano spostate più a nord della Germania. Durante un trasferimento, nel 1945, il sig. Zanini, insieme a pochi altri compagni, riuscì a scappare finché non incontrarono la colonna di carri armati degli alleati che permise loro di rientrare a casa. La guerra era finalmente finita.

Il Sig. Zanini decide quindi di trasferirsi a Pioltello, dove costruisce la sua famiglia, alleva i suoi figli e svolge la sua attività di commerciante ambulante.

Angelo Zanini muore il 31 ottobre 1998 lasciando la testimonianza alla sua famiglia, e a tutti noi, della terribile esperienza fatta durante la guerra, che ci ha permesso di conoscere da vicino la storia terribile di quegli avvenimenti.

“E' con grande piacere che ieri ho rappresentato la Città di Pioltello durante la cerimonia di consegna della Medaglia d'Onore al Sig. Angelo Zanini, ritirata dal figlio Roberto – dichiara il Commissario straordinario Alessandra Tripodi -. Un momento molto toccante che gratifica tutta la Città e ci ricorda quanto Pioltello sia densa di storia e di testimonianze che permettono ai suoi cittadini di essere orgogliosi di abitarla”.

Maria Grazia Viganò, Alessandra Tripodi, Roberto Zanini

 

 

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello
Patrizia Frezza

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)
Tel.: +39 02 92 366 329 – Mobile: 348.0160629 – Fax: +39 02 92 366 305
E-mail: p.frezza@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org