Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
9 Febbraio 2016

Odori molesti sul territorio pioltellese

Il punto della situazione

Pioltello, 9 febbraio 2016 – Il tema degli odori molesti sul territorio pioltellese è ormai argomento quotidiano, sostenuto anche dalle diverse segnalazioni ricevute dagli Uffici comunali circa i miasmi che in diverse fasce orarie della giornata, soprattutto serali, si percepiscono in diverse zone della Città.

Come già comunicato in precedenza l'Amministrazione si è fin da subito attivata coinvolgendo l’ATS – Agenzia di Tutela della Salute della Città metropolitana di Milano (già Asl) e ARPA, Agenzia Regionale Protezione dell'Ambiente, ciascuna per la propria competenza, per cercare di capire l'origine degli odori molesti e quindi mettere in campo le necessarie azioni per interrompere le emissioni.

L'ARPA ha consegnato ai Comuni di Pioltello e Cernusco sul Naviglio in data 5 febbraio 2016 una relazione sulla sua attività di verifica, dalla quale è possibile ipotizzare con un'elevata probabilità che la sorgente della molestia olfattiva sia una ditta posta sul territorio di Cernusco sul Naviglio.

Nella giornata di ieri si è tenuto presso il Comune di Pioltello un incontro tra tutte le istituzioni interessate, per verificare lo stato dell'arte e le azioni da porre in essere.

Al termine dell'incontro si è condiviso che:

  1. l'Amministrazione di Cernusco sul Naviglio effettuerà le azioni di competenza per verificare la regolarità amministrativa dell’azienda in questione rispetto al ciclo produttivo descritto nella relazione di ARPA;

  2. il Comune di Pioltello contribuirà, come già fatto, ad effettuare un ulteriore campionamento delle emissioni in fase acuta;

  3. l'ARPA proseguirà le indagini analitiche sulle emissioni, e l’ATS comunicherà gli eventuali ulteriori parametri che riterrà opportuno ricercare per le valutazioni sanitarie di competenza.

  4. l'ATS potrà in seguito effettuare una valutazione prognostica sugli eventuali effetti delle emissioni sulla salute pubblica, anche se, allo stato, non emergono evidenze tali fa affermare un pericolo per la stessa.

 

ARPA ha chiesto la collaborazione dei cittadini per la compilazione di una scheda di monitoraggio per individuare la zona di provenienza, l'orario, la durata, l'intensità, ecc. I cittadini hanno volentieri aderito all'iniziativa e stanno collaborando inviando regolarmente segnalazioni puntuali.

Per completare tutte le analisi è stato già fatto un campionamento dell'aria in orari serali da parte dei tecnici del Comune di Pioltello, con uno strumento, il canister, un contenitore a pressione negativa che consente di trattenere l'aria al proprio interno.

L'ARPA, alla quale verrà consegnato il canister, analizzerà l'ulteriore campione e ricercherà i parametri in relazione alle informazioni inerenti i cicli produttivi ed integrandoli eventualmente con quelli comunicati da ATS.

 

L'Ufficio Ecologia è in contatto anche con i Comuni di Cernusco sul naviglio, Vignate, Cassina dé Pecchi e Rodano per il monitoraggio degli odori che sono stati avvertiti sporadicamente anche nei loro territori.

 

“L'Amministrazione comunale di Pioltello si è sin da subito preoccupata della natura degli odori molesti per accertarsi che non fossero nocivi per i cittadini. Va detto, infatti, che la competenza di intervento del Comune è strettamente connessa all'eventuale “pericolo per la salute pubblica” - dichiara il Commissario straordinario Alessandra Tripodi - . Questo aspetto deve eventualmente essere accertato dalla ATS, che si è espressa per ora tendenzialmente in maniera rassicurante.

Dal confronto di ieri con ATS, ARPA e il Comune di Cernusco sul Naviglio per fare il punto della situazione, mi auguro che la soluzione del problema possa avvenire in tempi brevi.

Un doveroso ringraziamento va a tutti i cittadini che hanno ben accolto la richiesta di aiuto nelle segnalazioni da inviare ad ARPA, e all'Ufficio Ecologia che in questi mesi ha seguito tutti gli aspetti e collaborato con i suoi tecnici ben oltre l'ordinario orario d'ufficio”.

 

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello
Patrizia Frezza

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)
Tel.: +39 02 92 366 329 – Mobile: 348.0160629 – Fax: +39 02 92 366 305
E-mail: p.frezza@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org