Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
25 Febbraio 2016

Generazioni in gioco

Tre appuntamenti per parlare del gioco d'azzardo

Pioltello, 25 Febbraio 2016 – Generazioni in gioco è un progetto di prevenzione al gioco d'azzardo patologico finanziato da Regione Lombardia con l'obiettivo di aumentare i fattori protettivi dei soggetti considerati maggiormente a rischio: giovani e anziani.

Il progetto, che coinvolge i 4 Comuni del Distretto Sociale Est Milano (Pioltello, Rodano, Segrate, Vimodrone) e l'ATS Città Metropolitana (ex ASL MI2), si compone delle seguenti azioni fondamentali:

  • l'informazione e la formazione di studenti e anziani attraverso la collaborazione delle scuole e dei luoghi di aggregazione degli over 65;
  • La sensibilizzazione attraverso la distribuzione in tutte le famiglie di una guida informativa sui pericoli del gioco;
  • la realizzazione di un concorso di cortometraggi sul tema del gioco d'azzardo patologico.

Le amministrazioni coinvolte, inoltre, realizzeranno una mappatura dei locali slot onde verificare il rispetto delle normative e la distanza dai luoghi sensibili.

Questa settimana si è dato avvio al ciclo di incontri dedicato agli over 65. Mercoledì 24 febbraio presso il Centro ricreativo culturale Arcobaleno, a Limito, il folto numero di persone presenti ha partecipato in modo attivo e con grande interesse.

I futuri incontri sono stati fissati per:

Giovedì 3 marzo, alle ore 16.00, presso il Centro Ricreativo Culturale Primavera di Seggiano

Giovedì 10 marzo, alle ore 15.30, presso il Centro Pastorale C.M. Martini, al Satellite

“Il tema del gioco d'azzardo è, purtroppo, di grande attualità - dichiara il Commissario straordinario Alessandra Tripodi -. La ludopatia colpisce in particolare i giovani, che attraverso il web, hanno la possibilità di approcciarsi in maniera anonima e incontrollata alle “nuove modalità” di gioco, ma anche gli anziani, che spesso, avendo molto tempo a disposizione, passano intere giornate al bingo o davanti alle slot machine, sperperando così l'intera pensione di un mese. E' importante quindi sensibilizzare tutte le famiglie distribuendo le informazioni in modo capillare, al fine di creare una “rete di protezione” intorno ai soggetti più a rischio, per farli sentire meno soli e per far capire loro che la ludopatia, insieme, si può vincere.”

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello
Patrizia Frezza

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)
Tel.: +39 02 92 366 329 – Mobile: 348.0160629 – Fax: +39 02 92 366 305
E-mail: p.frezza@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org