Comune di Pioltello
PIOLTELLO STORICA E DIVERTENTE

16.01.2016

PIOLTELLO STORICA E DIVERTENTE

 

L'EVENTO PREVISTO PER SABATO 27 FEBBRAIO 2016 E' STATO ANNULLATO PER PIOGGIA

 

L'Amministrazione comunale al fine di rivitalizzare i centri storici, le piazze, i quartieri della città, promuove alcuni eventi finalizzati alla socializzazione, all'aggregazione ed integrazione della cittadinanza e alla diffusione delle attività artigianali e del commercio di vicinato.

Pioltello storica e divertente” nasce dal desiderio di scoprire la storia di Pioltello e dei suoi monumenti attraverso il racconto di un originale narratore, Lunanzio Vecchio, interpretato da Loris Fabiani, che ci accompagnerà lungo la visita guidata nel cuore della Città.

Il progetto “Pioltello Storica” che si è concluso con la posa della segnaletica nei 15 luoghi significativi della Città, farà da guida per il personaggio, Lunanzio, che racconterà, in modo divertente, la storia dei monumenti.

Insieme a Lunanzio ci saranno spettacoli ed esibizioni delle migliori scuole di danza del territorio; ci sarà musica, cabaret, poesia.

La direzione artistica degli eventi è stata affidata, a seguito di bando di gara, all'Associazione Officine Buone, associazione pioltellese che nel 2015 ha vinto il premio “Oscar del Volontariato” assegnato da Ciessevi (Centro Servizi per il Volontariato), per la capacità di puntare a grandi obiettivi con il progetto “Special Stage – la prima rassegna musicale permanente realizzata negli ospedali italiani”.

 

Dopo aver portato a termine il progetto già avviato della ZTL si è voluto proporre occasioni di aggregazione, di incontro, e, perché no, di festa, proprio nei quartieri dove la ZTL è attiva, ma anche nelle altre zone della Città, per offrire ai cittadini la possibilità di godere del proprio territorio, delle piazze, degli spazi aperti, di spettacoli offerti gratuitamente, ma anche di conoscere i negozi dei centri storici e di vivere da vicino la propria Città.

Un ringraziamento particolare va al gruppo degli “otto storici” che di nuovo hanno dato il loro prezioso contributo per la stesura del copione che sarà interpretato dal narratore Lunanzio Vecchio.

 

I primi quattro eventi hanno il seguente programma:

16 Gennaio – ore 15.00 – Piazza XXV Aprile, Pioltello

Passeggiata nella Pioltello Storica con Lunanzio: visita guidata spettacolarizzata a cura di Loris Fabiani. Un viaggio curioso e incantato nella storia della città di Pioltello.

Danza in città. Il palcoscenico? E’ la strada: le strade di Pioltello diventano palcoscenici dove le migliori scuole di danza del territorio realizzano coreografie originali portando energia e entusiasmo!

Special Stage: una sfida a colpi di note tra giovani musicisti. I cantanti Mario Abate e Dario Doldi suonano e cantano in piazza. Sarà il pubblico a scegliere il vincitore!

Menù della Poesia: portate a base di versi e rime per nutrire anima e intelletto. Leggi il menù e ordina una poesia di tuo gusto, il brano viene interpretato da insoliti maître di sala, che al fianco di vivande e calici di vino offrono poesia.


 

23 Gennaio – ore 15.00 – Via Dante Alighieri, Limito

Passeggiata nella Limito Storica con Lunanzio: visita guidata spettacolarizzata a cura di Loris Fabiani. Un viaggio curioso e incantato nella storia della città di Pioltello.

Cabaret di strada: comici di Zelig e Colorado presentano i propri sketch ai passanti che potranno votare l’esibizione più divertente!

Special Stage: una sfida a colpi di note tra giovani musicisti. I cantanti Alberto Battaglia e Ben.O suonano e cantano in strada. Ascoltali e scegli il tuo preferito!


 

6 Febbraio – ore 15.00 – Piazza Matteo Bonardi, Seggiano

Che mi capiate o no. Uno spettacolo e un concerto. Regia di Luca Rodella, musiche dal vivo. Una drammaturgia originale si mescola ad alcune delle canzoni intramontabili di Mina, Ornella Vanoni e Mia Martini per raccontare la storia emozionante di Cecilia.

Danza in città. Il palcoscenico? E’ la strada: le strade di Pioltello diventano palcoscenici dove le migliori scuole di danza della città realizzano coreografie originali portando energia e entusiasmo!

Special Stage: una sfida a colpi di note tra giovani musicisti. I cantanti Mr. Owl e the Groovy Walkers e Mary Green suonano e cantano in strada. Ascoltali e scegli il tuo preferito!


 

27 Febbraio – ore 15.00 – Piazza Giovanni XXIII, Pioltello - EVENTO ANNULLATO PER PIOGGIA

Passeggiata nella Pioltello Storica con Lunanzio: visita guidata spettacolarizzata a cura di Loris Fabiani. Un viaggio curioso e incantato nella storia della città di Pioltello.

Elianto l’inventacanzoni: Elianto è un artista di strada, un maligno improvvisatore di rime e un autore di canzoni satiriche e non. Ma il pubblico è il vero protagonista. Allora? Chi ha voglia di farsi prendere in giro?

Cabaret di strada: comici di Zelig e Colorado presentano i propri sketch ai passanti che potranno votare l’esibizione più divertente!

 

 

La partecipazione è gratuita.

 

 

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org