Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
24 Marzo 2016

Riparte l'attività dello Sportello Orientiamoci

Mercoledì 27 aprile, in biblioteca, presentazione del servizio per l’orientamento scolastico pensato per studenti, genitori e insegnanti, che sarà attivo ogni sabato a partire dal 2 aprile

Pioltello, 24 marzo 2016 – E’ in programma mercoledì 27 aprile, alle ore 21,30 presso la Sala Eventi della Biblioteca Comunale “A. Manzoni” di Pioltello, l’incontro di presentazione dello “Sportello Orientiamoci”, il servizio promosso dal Settore Servizi alla Persona del Comune e destinato a fornire supporto nell’orientamento scolastico di genitori, figli e insegnanti.

La presentazione sarà svolta dalla Dottoressa Marina Perego, Psicologa, esperta in Orientamento Psicoterapeuta, specializzata in terapia Sistemico-Relazionale.

Lo “Sportello Orientiamoci” sarà disponibile gratuitamente presso lo Sportello del Cittadino, tutti i sabati a partire dal 2 aprile.

Il servizio, dedicato ai ragazzi e alle ragazze di seconda e terza media, alle famiglie e ai docenti, nasce da un’attenta analisi dei livelli di dispersione scolastica e mira alla riduzione di questa tendenza.

A Pioltello esiste un rischio di dispersione che interessa il 18% di ragazzi che non riescono a completare un percorso scolastico e ottenere un titolo di studio da utilizzare nel mondo del lavoro.

Nel dettaglio, grazie allo “Sportello Orientiamoci” gli studenti e le famiglie avranno a disposizione alcuni colloqui di orientamento, in cui saranno fornite consulenze individualizzate, test di orientamento e schede orientative per preparare al meglio i ragazzi in questa importante scelta per il futuro.

Lo sportello, inoltre, offrirà un servizio di consulenza per ragazzi che hanno difficoltà nel percorso scolastico intrapreso e desiderano cambiarlo. A loro saranno destinati colloqui di ri-orientamento e rimotivazione.

Infine, parte del servizio è pensata per quegli studenti che hanno difficoltà a scuola o presentano disturbi di apprendimento certificati, come dislessia, discalculia, deficit dell’attenzione. A loro sono destinati colloqui di orientamento per la fascia Fragilità, in cui è offerta una consulenza di natura psico-orientativa per accompagnare studenti, genitori e insegnanti verso una scelta consapevole.

Lo “Sportello Orientiamoci” sarà aperto tutti i sabati dal 2 aprile, dalle ore 9.00 alle 12.30 presso la sede comunale di Piazza dei Popoli, con accesso dallo Sportello del Cittadino. È necessario prendere appuntamento telefonico al numero 347.3106416, da chiamare ogni giovedì dalle ore 17.00 alle 19.00 ovvero tramite mail marina.perego@libero.it.

 

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare all’Ufficio Scuola del Comune di Pioltello, ai numeri 02. 92366.318/309.

 

“Il servizio offerto dallo Sportello Orientiamoci è stato molto apprezzato negli anni passati, tanto che si è deciso di riproporlo a seguito delle diverse richieste ricevute – dichiara il Commissario straordinario Alessandra Tripodi -. L'abbandono dell'istruzione è, purtroppo un tema attuale e non sempre le famiglie hanno gli strumenti adatti a individuare e sostenere i ragazzi nei momenti di difficoltà. Lo sportello offre a studenti, genitori e insegnanti la possibilità di riflettere sulle scelte scolastiche effettuate ed, eventualmente, rimodularle secondo le proprie attitudini, attraverso il supporto di una psicologa esperta in orientamento.”.

 

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello
Patrizia Frezza

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)
Tel.: +39 02 92 366 329 – Mobile: 348.0160629 – Fax: +39 02 92 366 305
E-mail: p.frezza@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org