Comune di Pioltello
Fotografia area Elezioni

Referendum popolare 17 Aprile 2016

Informazioni Generali

Nella Gazzetta Ufficiale – Serie Generale n. 38 del 16 febbraio 2016 è stato pubblicato il decreto del Presidente della Repubblica del 15 febbraio 2016 con il quale è stato convocato, per il giorno domenica 17 aprile 2016, un Referendum popolare abrogativo che ha la seguente denominazione: «Divieto di attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi in zone di mare entro dodici miglia marine. Esenzione di tale divieto per i titoli abilitativi già rilasciati. Abrogazione della previsione che tali titoli hanno la durata della vita utile del giacimento»

La consultazione si terrà il 17 aprile 2016 dalle ore 7.00 alle ore 23.00.

 

Il quesito referendario è il seguente:

«Volete voi che sia abrogato l’art. 6, comma 17, terzo periodo, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, “Norme in materia ambientale”, come sostituito dal comma 239 dell’art. 1 della legge 28 dicembre 2015, n. 208 “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2016)”, limitatamente alle seguenti parole:

“per la durata di vita utile del giacimento, nel rispetto degli standard di sicurezza e di salvaguardia ambientale“?»

 

 

Cos'è il Referendum 

Il referendum è uno strumento di esercizio della sovranità popolare, sancita all’articolo 1 della Costituzione della Repubblica Italiana, e l’esito referendario è una fonte del diritto primaria che vincola i legislatori al rispetto della volontà del popolo.

Il referendum abrogativo è disciplinato dall’art.75 della nostra costituzione, si ricorre a questo tipo di referendum per deliberare l’abrogazione parziale o totale di una legge quando lo richiedono cinquecentomila elettori o cinque consigli regionali. Hanno diritto di partecipare al referendum tutti i cittadini chiamati ad eleggere la Camera dei deputati. La proposta soggetta a referendum è approvata se ha partecipato alla votazione la maggioranza degli aventi diritto, e se è raggiunta la maggioranza dei voti (50% più uno) validamente espressi. 

 

Gli elettori con difficoltà motorie potranno usufruire di un servizio di trasporto gratuito dall'abitazione al seggio elettorale effettuato dalla Croce Verde di Pioltello, nella mattinata di domenica 17 aprile 2016 dalle ore 9,00 alle ore 11,00.

Il servizio può essere richiesto  lasciando il nominativo al sig. Luigi Coppola 02/92.366.257 dell'Ufficio Elettorale, entro Mercoledì 13 aprile 2016.

L'elettore non deambulante può votare nella sezione elettorale del Comune in cui risulta iscritto.

L'elettore fisicamente impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto di voto potrà votare con l'assistenza di un accompagnatore di fiducia che lo segua in cabina, esibendo un apposito certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall'Autorità Sanitaria Locale. L'elettore in possesso del predetto certificato può presentare richiesta al Comune per ottenere l'annotazione permanente del diritto al voto assistito sulla tessera elettorale personale.

 

L'Ufficio Elettorale è a disposizione per ogni eventuale informazione, nei seguenti orari di apertura:

 

Da Lunedì a Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.45.

Il Lunedì e il Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 18.15.

 

Sig. Luigi Coppola - tel. 02/92.366.257

l.coppola@comune.pioltello.mi.it

Vedi anche

  •  

» Stampa la pagina icona per la stampa della pagina

Valutazione utilità pagina

puoi esprimere un giudizio sulla utilità della pagina

  • Valutazione molto utile
  • Valutazione abbastanza utile
  • Valutazione poco utile
  • Valutazione per niente utile
Categorie: