Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
7 Aprile 2016

Musica in rassegna a Pioltello

Dal caffè concerto al musical

Pioltello, 7 aprile 2016 – Il quarto appuntamento di Musica in Rassegna conclude la stagione concertistica pioltellese con un evento in cui si intrecciano musica e immagini. La cantante Sabrina Sparti e il pianista Giuseppe Azzarelli saranno presso la Sala Consiliare del Comune di Pioltello (Piazza dei Popoli - inizio spettacolo ore 21.00 – ingresso libero) con il concerto SATIE WEILL GERSHWIN, dal Caffè-Concerto al Musical. Di particolare rilievo la partecipazione del video artista Massimo Ottoni. Trattandosi di musica, il punto di partenza sono delle canzoni, straordinarie come la vita e il pensiero dei musicisti che le hanno scritte. Questi tre inventori di note, Erik Satie, Kurt Weill e George Gershwin, così lontani nelle esperienze, nei luoghi, nelle relazioni col mondo, hanno in comune l'idea che la musica arrivi al cuore delle persone, attraverso un gesto creativo in grado di rendere protagonista la cultura di matrice popolare. Ma di questo evento speciale fa parte una suggestiva parte visiva realizzata con la tecnica della sand-art che consiste nel creare disegni e figure in tempo reale usando le mani come pennello e la sabbia come colore. Granello dopo granello, un disegno si trasforma in un altro, attraverso una strepitosa tecnica creativa. L’artista Massimo Ottoni disegna sulla sabbia, distesa su un piano luminoso e le immagini che si creano vengono proiettate intrecciandosi alla narrazione musicale. Dunque la musica e la canzone sono protagoniste, ma del concerto si vuole esaltare la possibilità di raccontare una storia, anche grazie alla presenza di musicisti cresciuti nell’ambito del teatro e della performing art.

 

Musica in Rassegna è un’iniziativa del Comune di Pioltello organizzata dall’associazione Quattrocentoquaranta che gestisce il CIM, Civico Istituto Musicale “G. Puccini” di Pioltello. Direttore Artistico Barbara Bonelli.

 

“Un concerto particolarmente vivace per concludere la rassegna musicale, che è stata tanto apprezzata dai cittadini pioltellesi, ma anche da tutti gli appassionati che sono arrivati da fuori città - dichiara il Commissario straordinario Alessandra Tripodi -. In questa ultima occasione si coniugano le diverse arti: la musica, il canto, la “pittura”. Ma non una semplice pittura, bensì la sand painting, ovvero le immagini che prendono forma dalla sabbia. Una modalità artistica emergente, molto apprezzata, che ben si accompagna con il tema del concerto. Ringrazio il Civico Istituto Musicale per la cura e per l'originalità delle performance scelte di volta in volta che contribuiscono ad arricchire l'offerta culturale ai cittadini”.

L'ingresso al concerto è libero.

 

 

 

Per info:

www.quattrocentoquaranta.it

  
 Quattrocentoquaranta – Pioltello

 

 
Quattrocentoquaranta – @440pioltello

 

  
   Associazione440

 

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Patrizia Frezza

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 329 – Mobile: 348.0160629 – Fax: +39 02 92 366 305

E-mail: p.frezza@comune.pioltello.mi.it


 

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org