Comune di Pioltello
Fotografia area Elezioni

Elezioni comunali 25 Maggio 2014
Elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale

Come si vota

Elezioni nei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti di regioni a statuto ordinario.

L'elettore, con la matita copiativa, potrà esprimere il proprio voto: 

  • per una delle liste tracciando un segno sul relativo contrassegno; il voto così espresso è valido sia per la lista votata sia per il candidato alla carica di sindaco ad essa collegato (Esempio 1);

Esempio 1

 

  • per un candidato a sindaco, tracciando un segno sul rettangolo recante il relativo nominativo, e sul contrassegno della lista o di una delle liste collegate al candidato sindaco stesso; anche in questo caso esprime un voto valido sia per il candidato alla carica di sindaco sia per la lista collegata (Esempio 2);

Esempio 2

 

  • per un candidato a sindaco, tracciando un segno sul rettangolo recante il relativo nominativo, e per una lista non collegata tracciando un altro segno sul relativo contrassegno; il voto così espresso è attribuito sia al candidato alla carica di sindaco sia alla lista non collegata (cd."voto disgiunto") (Esempio 3);

Esempio 3

  • per un candidato a sindaco tracciando un segno sul rettangolo recante il relativo nominativo, non segnando alcun contrassegno di lista; il voto così espresso è attribuito solo al candidato alla carica di sindaco (Esempio 4).

Esempio 4

 

  • solo per candidati alla carica di consigliere comunale, scrivendone il nominativo (solo il cognome o, in caso di omonimia, il cognome e nome e, ove occorra, data e luogo di nascita) nelle righe stampate a fianco del contrassegno della lista di appartenenza dei candidati votati, anche senza segnare il contrassegno della lista stessa; in tal caso il voto è valido sia per i candidati consiglieri votati, sia per la lista cui essi appartengono, sia infine per il candidato alla carica di sindaco ad essa collegato, salvo che l'elettore non si sia avvalso della facoltà di esprimere un voto disgiunto (Esempio 5).

Esempio 5

 

E' importante evidenziare che:

- le preferenze devono essere manifestate, esclusivamente, per candidati compresi nella lista votata;

- ogni elettore può manifestare non più di due voti di preferenza per candidati alla carica di consigliere comunale; nel caso di espressione di due preferenze, queste devono riguardare candidati di sesso diverso, a pena di annullamento della seconda preferenza.

 

Nei comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti si procede al turno di ballottaggio per l'elezione del sindaco qualora nessun candidato alla stessa carica abbia conseguito la maggioranza dei voti validi.

Per il ballottaggio il voto si esprime tracciando, con la matita copiativa, un segno sul rettangolo entro il quale è scritto il nome del candidato prescelto.


 

Alcune novità importanti sull’espressione del voto di preferenza

Preferenza di genere

Le nuove normative di questi ultimi anni hanno introdotto alcune novità nell’espressione dei voti di preferenza in relazione alla tutela dei due generi maschile e femminile.

L’elettore può esprimere fino a due preferenze. In questo caso il sistema di indicazione della preferenza è diverso da quello delle elezioni per il Parlamento Europeo.

Per la prima volta nella scelta della preferenza si applica infatti la cosiddetta "doppia preferenza di genere".

Qualora un elettore intenda utilizzare il proprio diritto di esprimere due preferenze dovrà prestare attenzione affinché siano indicati entrambi i generi, maschile e femminile. Qualora non rispetti tale obbligo, la seconda preferenza sarà annullata in sede di scrutinio.

 

Divieto di introdurre telefoni cellulari nelle cabine elettorali


Per assicurare la segretezza dell'espressione del diritto di voto, a seguito dell'entrata in vigore del D.L. 1 aprile 2008, n. 49 "Misure urgenti volte ad assicurare la segretezza dell'espressione del voto nelle consultazioni elettorali e referendarie", è vietato introdurre all'interno delle cabine elettorali telefoni cellulari o altre apparecchiature in grado di fotografare o registrare immagini.

Il presidente dell'ufficio elettorale di sezione, all'atto della presentazione del documento di identificazione e della tessera elettorale da parte dell'elettore, inviterà l'elettore stesso a depositare le apparecchiature indicate di cui è al momento in possesso.

Le apparecchiature depositate dall'elettore, prese in consegna dal presidente dell'ufficio elettorale di sezione unitamente al documento di identificazione e alla tessera elettorale, saranno restituite dopo l'espressione del voto.

Chiunque violi tale divieto è passibile di denuncia alla competente autorità giudiziaria con conseguenti sanzioni detentive e pecuniarie.

 

Fac-simile scheda elettorale Pioltello

 

Per informazioni:
Ufficio Elettorale
Luigi Coppola - 02/92.366.257
l.coppola@comune.pioltello.mi.it

 

 

 

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org

Link utili

  •  

» Stampa la pagina icona per la stampa della pagina

Valutazione utilità pagina

puoi esprimere un giudizio sulla utilità della pagina

  • Valutazione molto utile
  • Valutazione abbastanza utile
  • Valutazione poco utile
  • Valutazione per niente utile
Categorie: