Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
28 Aprile 2016

OBU: La scoperta del sapere

Acquisita temporaneamente opera dell'artista Guido Pagani

Pioltello, 28 aprile 2016 - Un uomo d'altri tempi che passando dalla Biblioteca trova un libro per terra, si china, lo raccoglie, lo osserva. Non capisce di cosa si tratta: non sa leggere. E' un uomo preistorico, ma rimane affascinato dalla scrittura, attratto dall'ignoto, che stimola immediatamente il suo interesse intuendo che da lì possa scaturire il sapere.

Questa la suggestione vissuta da Guido Pagani che ha saputo trasformare in una scultura in malta cementizia su armatura, realizzata nel Laboratorio Artistico della M.A.F.: un ominide di chiare sembianze primitive che regge un libro osservandolo con attenzione. Nasce così OBU, la scoperta del sapere.

L'artista Pagani, dopo aver realizzato la scultura ha proposto al Comune di esporla in una istallazione temporanea, all'ingresso della Biblioteca comunale “A.Manzoni” di Piazza dei Popoli, esattamente dove, una sera dello scorso autunno, ha intravisto OBU.

La richiesta è stata volentieri accolta: la scultura è stata posata oggi e rimarrà in esposizione sino al 31 dicembre 2016.

 

“Ho accolto con piacere la proposta di Guido Pagani, affascinata dal racconto di come è nata l'idea, ma anche dalla passione di Guido nell'offrire alla sua Città, Pioltello, le emozioni che riesce a trasmettere attraverso la sua arte – dichiara il Commissario straordinario Alessandra Tripodi -.

Ringrazio quindi l'artista Pagani per aver offerto la possibilità di esporre la sua scultura in un luogo pubblico, dove potrà essere ammirata da tutti, e il Laboratorio Artistico M.A.F. che da sempre lo ospita durante la realizzazione delle sue opere”.

 

Sara Ballis, Responsabile della Biblioteca, Alessandra Tripodi, Commissario Straordinario,
Guido Pagani, artista, Silvia Caprio, Sub-Commissario straordinario.

Alessandra Tripodi, Commissario Straordinario, Guido Pagani, artista.

 

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Patrizia Frezza

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 329 – Mobile: 348.0160629 – Fax: +39 02 92 366 305

E-mail: p.frezza@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org