Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
11 Giugno 2016

Gestione del servizio di prima accoglienza dei cittadini presenti sul territorio della Città Metropolitana con la Prefettura di Milano

Firmata la convenzione

Pioltello, 11 giugno 2016 – La conferenza Stato/Regione del luglio 2014 ha previsto che i diversi livelli di governo debbano cooperare per gestire la grave emergenza migratoria in corso e favorire un'accoglienza diffusa, così come sta avvenendo in molte altre realtà locali.

In questo contesto, in data 3 giugno 2016, il Commissario straordinario ha approvato, con i poteri della Giunta, una convenzione con la Prefettura di Milano che prevede l'accoglienza di 25 migranti nell'immobile di Via Milano – ex caserma dei Carabinieri.

Tale immobile, di proprietà di Città Metropolitana è stato conferito in comodato d'uso gratuito alla Prefettura di Milano sino al 31/12/2016 per tali finalità.

Tutti i costi relativi all'attività di accoglienza saranno sostenuti dalla Prefettura che trasferirà al Comune le somme necessarie.

L'Amministrazione si è assunta il solo onere di individuare, attraverso bando pubblico, il gestore del servizio di accoglienza, che svolgerà attività amministrativa, di assistenza generica alla persona, fornitura pasti, servizi per l'integrazione, ecc., secondo il capitolato predisposto dal Ministero dell'interno, e dovrà rispondere alle caratteristiche che saranno elencate nel bando stesso, tra cui il coinvolgimento dei migranti accolti in attività di volontariato a favore del territorio.

Il Comune si farà carico della relativa attività amministrativa e di controllo per la corresponsione al gestore dei fondi che saranno trasferiti dalla Prefettura nelle casse comunali.

L'Amministrazione Comunale, nella persona del Commissario Straordinario Alessandra Tripodi, ha chiesto e ottenuto che due 2 appartamenti dell'immobile di Via Milano siano destinati al soddisfacimento del fabbisogno allocativo di emergenza in favore di residenti in Pioltello.

Tutti i dettagli sono elencati nella delibera di Giunta n. 83 del 3 giugno 2016, pubblicata all'Albo Pretorio, che si allega anche al presente comunicato.

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Patrizia Frezza

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 329 – Mobile: 348.0160629 – Fax: +39 02 92 366 305

E-mail: p.frezza@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org