Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
7 Luglio 2016

Il primo consiglio comunale dell'Amministrazione Cosciotti

Il saluto e il discorso alla Città della Sindaca

Pioltello, 7 luglio 2016 – Ieri sera si è tenuto il primo consiglio comunale dell'Amministrazione Cosciotti, durante il quale si è proceduto alla convalida degli eletti, al giuramento della Sindaca, alla presentazione della Giunta alla Città, alla nomina del Presidente e del Vice Presidente del Consiglio comunale, alla nomina dei rappresentanti dei gruppi consiliari.

“Un consiglio che si è scelto di tenere in piazza, nella Piazza dei Popoli, all'aperto e a stretto contatto con i cittadini – dichiara la Sindaca Ivonne Cosciotti -. Un segno di vicinanza, di incontro, di apertura dei consiglieri e della giunta verso la città, ma anche un modo per ringraziare di persona, con un abbraccio, tutti cittadini: quelli che hanno sostenuto questa amministrazione con il proprio voto, chi per la prima volta ha partecipato ad un consiglio comunale e chi, più semplicemente, si è trovato di passaggio nella piazza dei Popoli e ha scelto di fermarsi”.

 

Di seguito si riporta il discorso della Sindaca Cosciotti alla Città.

“Un benvenuto a tutte le persone qui presenti questa sera, ai dipendenti pubblici, agli Agenti di Polizia Locale, alla Protezione civile e all'Associazione Carabinieri in congedo.

Un benvenuto particolare ai tutti i neo-consiglieri eletti che da oggi iniziano un importante lavoro a servizio della nostra città.

La parola SERVIZIO è stata da me molto spesa in questi mesi e molti mi hanno chiesto da dove arrivasse la calma e la serenità con cui ho affrontato questa sfida, che ha poi condotto alla mia elezione, il 19 giugno scorso.

Il mio personale atteggiamento di serenità è derivato proprio dall‘intendere l‘impegno politico come un servizio e il verbo “servire” conduce alla dimensione di accettazione della volontà dell’altro, che in questo caso era la scelta politica del cittadino pioltellese.

La nostra è una città dal cuore grande! A Pioltello sono presenti varie forme di associazionismo e volontariato, luoghi in cui la generosità e l‘impegno dell’uno verso l’altro sono la misura dell’agire e la nostra città ha sempre reagito con forza, determinazione e passione di fronte a questioni sempre nuove ma mai facili: una città, la nostra, che nella storia ha sempre mostrato una vocazione all’accoglienza e all’integrazione, un paese che, pur nelle non elevate disponibilità economiche, ha saputo svilupparsi, offrire servizi, gestire molte povertà, tutelare i suoi parchi.

Dicevo, nella città di Pioltello, di persone che si mettono a servizio degli altri con generosità e passione ce ne sono molte e di questo vi ringrazio. Vi ringrazio da cittadina e da Sindaca.

Quando la politica è servizio, il primo obiettivo di una classe politica è il bene comune!

Chiedo quindi a tutti i consiglieri qui presenti, a quelli di maggioranza e a quelli di opposizione, di far proprio questo obiettivo di costruzione del BENE COMUNE perché sono certa che dal confronto e dal dibattito schietto e costruttivo, si possa solo migliorare la qualità della nostra azione politica.

Don Milani diceva in “Una lettera ad una professoressa”: “Il mio problema è anche il tuo. Uscirne da soli è egoismo, uscirne insieme è la politica!”.

Il mio non è un invito di circostanza, è un valore in cui credo perché il Sindaco, o meglio la Sindaca, sarà garante dell’intera cittadinanza e intende rappresentarla totalmente con un solo grande obiettivo: il Bene Comune della città.

Tra poco giurerò sulla carta costituzionale, che all'art. 54 recita “i cittadini cui sono affidati pubblici uffici hanno il dovere di adempierli con disciplina e onore”.

Ecco, in un momento storico dove spesso la politica allontana per i suoi scandali, quali parole potrebbero essere più chiare?

Innanzitutto il verbo AFFIDARE indica l’atto di fiducia che il cittadino ripone nel suo rappresentante, ma anche le parole disciplina e onore, sono il modo dell’agire e lo stile che intendo porre nella mia azione politica e di coloro che vorranno sostenermi.

Per me essere Sindaca è un grande onore!

Ma non tralascio la sobrietà, la correttezza e il senso di responsabilità, che chiedo a me stessa, ma chiedo con forza anche a ogni persona seduta in questo Consiglio e in questa Giunta.

Noi saremo coloro cui è stata affidata questa città e non tradiremo le promesse: sapremo sviluppare il tessuto economico, ci impegneremo per affrontare le gravi emergenze della casa, miglioreremo gli edifici scolastici e sportivi, affronteremo e gestiremo l'inclusione e l’integrazione dei più deboli. Perché una città non cresce solo nelle strade, nelle strutture e negli edifici, ma cresce quando, in nuove strutture e in nuovi edifici, i cittadini camminano insieme e hanno le stesse possibilità del pieno sviluppo della loro persona.

Come recita l’art. 3 della Costituzione “TUTTI I CITTADINI HANNO PARI DIGNITÀ SOCIALE DAVANTI ALLA LEGGE SENZA DISTINZIONE DI SESSO, RAZZA, LINGUA, RELIGIONE OPINIONI POLITICHE E CONDIZIONI PERSONALI E SOCIALI”.

E con questa certezza nel cuore mi accingo a fare il giuramento:


 

“IO IVONNE COSCIOTTI, NATA A CERNUSCO SUL NAVIGLIO IL 12/5/1967

GIURO DI ESSERE FEDELE ALLA REPUBBLICA E DI OSSERVARE LEALMENTE LA COSTITUZIONE ITALIANA”.

Pioltello, 6 luglio 2016”.

 

Il giuramento sulla Costituzione

 

La lettura del discorso della Sindaca Cosciotti alla Città

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Patrizia Frezza

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 329 – Mobile: 348.0160629 – Fax: +39 02 92 366 305

E-mail: p.frezza@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org