Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
5 Agosto 2016

Nidi gratis

Il Comune di Pioltello aderisce al bando regionale

Pioltello, 3 agosto 2016  - L'Amministrazione Comunale di Pioltello ha deciso di aderire al bando di Regione Lombardia denominato “Nidi Gratis” con atto di delibera del 1 agosto 2016.

La misura “Nidi Gratis” prevede l’intervento di Regione Lomabrdia per l’azzeramento della quota della retta pagata dalla famiglia per i nidi pubblici o per i posti in nidi privati convenzionati con il Comune  integrando le agevolazioni tariffarie già previste dai comuni e applicate alle famiglie in base a regolamenti sull’ISEE.

L'iniziativa “Nidi Gratis” prevede quali beneficiarie le famiglie con residenza nella Regione Lombardia per entrambi i genitori, di cui almeno uno residente per 5 anni continuativi; con I.S.E.E. di riferimento uguale o inferiore ad €. 20.000,00; con i genitori occupati o disoccupati a condizione che abbiamo sottoscritto un Patto di Servizio Personalizzato ai sensi del D.Lgs 150/2015 e fruiscano di percorsi di politiche attive del lavoro.

Il Comune di Pioltello si impegna pertanto a non aumentare fino alla scadenza della misura stessa le rette a carico delle famiglie (luglio 2017); a raccogliere le domande complete di documentazione attestante il possesso dei requisiti, e a trasmettere gli elenchi dei beneficiari alla Regione Lombardia per il tramite di ANCI Lombardia; infine a controllare il possesso dei requisiti dei beneficiari secondo nel rispetto della normativa vigente informare il beneficiario del trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 d.lgs. n. 196/2003, acquisendone il relativo consenso.

“Crediamo fortemente nel valore pedagogico dell'asilo nido, un servizio educativo volto allo sviluppo fisico e psichico del bambino e alla sua socializzazione - dichiara l'Assessora Antonella Busetto -. Un luogo dove valorizzare, con la collaborazione delle famiglie, le capacità sensoriali, motorie ed affettive dei bambini in ambienti sicuri e sereni.
Aderiamo volentieri al bando nonostante vi siano alcune criticità molto rilevanti. E' evidente che un bambino, iscrivendosi al nido, inizia un percorso formativo e non solo di accudimento e dato che Regione Lombardia non dà garanzie di continuità, temiamo che al termine del bando le famiglie ritirino i bambini interrompendo così il progetto educativo intrapreso.”

“Nonostante alcune perplessità, abbiamo voluto aderire al bando, con le nostre 7 sale e 117 posti, perchè riteniamo possa essere una misura economica utile alle nostre famiglie. Le politiche di questa Amministrazione tenderanno a mettere sempre di più la famiglia al centro, pertanto accoglieremo tutte quelle proposte in grado di sostenerle - dichiara la Sindaca Ivonne Cosciotti -.”


Ufficio Stampa Comune di Pioltello
Patrizia Frezza
Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)
Tel.: +39 02 92 366 329 – Mobile: 348.0160629 – Fax: +39 02 92 366 305
E-mail: p.frezza@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org