Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
11 Ottobre 2016

Marcia della Pace, Pioltello partecipa con il Gonfalone

Con la Rete della Pace presenti il vicesindaco Gaiotto, gli assessori D'Adamo e Bottasini, e il consigliere comunale Gianni De Vito

Pioltello, 11 ottobre 2016 – Dopo aver mancato alla marcia per quasi 15 anni, l'Amministrazione comunale di Pioltello ha preso parte di nuovo, insieme alla Rete per la Pace della città, alla XXI edizione della Marcia della Pace e la Fraternità, che si è tenuta il 9 ottobre scorso, sul percorso di circa 24 chilometri che va dalla Rocca Maggiore di Perugia ad Assisi. Presenti, con il Gonfalone di Pioltello, il vicesindaco e assessore al Bilancio e Tributi, Demanio e Patrimonio, Urbanistica, Pgt, Aree dismesse ed Edilizia privata Saimon Gaiotto; l'assessore alla Viabilità, Trasporti e infrastrutture, Ambiente e rifiuti, ex SISAS, Agricoltura e parchi e Organizzazione dell'ente Giuseppe Bottasini; l'assessora alle Politiche giovanili, Scambi culturali e cooperazione internazionale, Pari opportunità Jessica D'Adamo; e il consigliere comunale Gianni De Vito.
«Camminare contro l'indifferenza: è questa l'idea di fondo della Marcia della Pace, per questo è importante che l'Amministrazione comunale abbia ricominciato a partecipare e condividere con la Rete della Pace di Pioltello e le centinaia di associazioni e soggetti pubblici e privati l'attenzione verso le decine di conflitti che insanguinano ancora il mondo e di fronte ai quali non possiamo girare la testa». Questo è quanto ha dichiarato il vicesindaco Saimon Gaiotto. «È nostra intenzione proseguire sulla strada della sensibilizzazione su questi temi - ha continuato l'assessora Jessica D'Adamo – e organizzare insieme alle numerose associazioni del nostro territorio eventi e manifestazioni in città, per promuovere con sempre maggiore incisività i valori della convivenza, della pace e della non violenza».
Hanno partecipato alla Marcia della Pace del 9 ottobre oltre 100mila persone e tra queste i rappresentanti di 480 amministrazioni locali e di 200 scuole di tutto il Paese. Presente, come detto, anche la Rete per la Pace di Pioltello, a cui aderiscono attualmente 8 associazioni, che ha organizzato un pullman, partito per Perugia alle 3 del mattino, con a bordo 61 persone. La prima Marcia della Pace si svolse nel 1961 per volontà di Aldo Capitini, filosofo, poeta, educatore e teorico del movimento non violento italiano.

Ufficio Stampa Comune di Pioltello
Stefano Ferri

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)
Tel.: +39 02 92 366 364– Mobile: 333.4628675 – Fax: +39 02 92 366 305
E-mail: s.ferr i@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org