Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
13 Ottobre 2016

Il 21 ottobre il Monica Dallavedova quartet inaugura con “Cartoon in jazz” la rassegna musicale “Viva la musica”

In cartellone altri tre spettacoli, il primo dei quali il 25 novembre quando sul palcoscenico della Sala del consiglio saliranno Le Sorelle Marinetti con “Non me ne importa niente”, in una serata dedicata alla Giornata contro la violenza sulle donne

Pioltello, 13 ottobre 2016 – Si apre venerdì 21 ottobre con lo spettacolo “Cartoon in Jazz”, la tradizionale rassegna pioltellese “Viva la musica”, sostenuta dal Comune e organizzata dall’associazione Quattrocentoquaranta, che attualmente svolge l'attività didattica al Civico Istituto Musicale “G. Puccini” di Pioltello.

A partire dalle ore 21 sul palcoscenico della Sala del Consiglio comunale, si esibiranno gli artisti del Monica Dellavedova Quartet, un ensemble composto da voce più quattro musicisti – uno dei quali, Il pianista Luca Cacucciolo, docente alla Puccini - con un programma tutto incentrato su una rivisitazione in chiave "jazzy" delle più belle musiche dei classici dell'animazione.

«Sono molto soddisfatta dal programma di quest'anno, che abbraccia tutti i generi musicali e si rivolge a tutte le fasce di età con spettacoli di grande qualità – ha affermato l'assessora alle Politiche giovanili, Scambi culturali e cooperazione internazionale, Pari opportunità Jessica D'Adamo – per questo ringrazio a nome dell'Amministrazione l'associazione Quattrocentoquaranta e la sua direttrice Barbara Bonelli, per l'importante lavoro che hanno svolto per Viva la musica e più in generale che fanno ogni giorno da anni sul nostro territorio.

Ricordo inoltre – ha concluso l'assessora D'Adamo – che lo spettacolo del 25 novembre sarà dedicato alla Giornata contro la violenza sulle donne: anche questo è un segno della sensibilità, culturale e sociale, che contraddistingue il nostro Comune».
Lo spettacolo “Cartoon in Jazz” prevede un sapiente incastro di videoproiezioni e narrazione, alla riscoperta dei capolavori dei film d'animazione Disney, tutti premiati con prestigiosi “Academy Awards”, gli Oscar assegnati nelle categorie "Miglior canzone originale" e Miglior sceneggiatura originale", dal primo film animato del 1937 "Biancaneve e i sette nani" ai più recenti successi di computergrafica, per la prima volta presentati anche nella loro versione italiana; il tutto interpretato dalla splendida voce della  cantante Monica Dellavedova.

Il progetto musicale “Cartoon Jazz”, nato con la prestigiosa partecipazione dell’Ensemble d’Archi dei Pomeriggi Musicali, ha già riscosso numerosi successi, sin da quando è stato presentato in anteprima al "Festival jazz di Magenta 2012" con nuovi arrangiamenti per quartetto e sax solista.

I prossimi spettacoli in cartellone di “Viva musica” sono: “Non me ne importa niente” con Le Sorelle Marinetti il 25 novembre; “Mozart via Twitter” con gli Arioso Ensemble il 10 febbraio; e infine, il 31 marzo, chiude la rassegna “Sua eccellenza la chitarra”, artisti vari.

L'ingresso a tutti gli spettacoli è gratuito.

Monica Dellavedova Quartet
(Francesco Bianchi – sassofono; Michele Tacchi – basso; Luca Cacucciolo – pianoforte; Matteo Rebulla – batteria; Monica Dellavedova – voce)
“Cartoon in Jazz”
Venerdì 21 ottobre, ore 21
Piazza dei Popoli, Pioltello

Programma di sala
Bibbidi bobbidi boo – I sogni son desideri (Cenerentola)
Love is a song (Bambi)
When you wish upon a star (Pinocchio)
Cancaminì – Un poco di zucchero (Mary Poppins)
Why don't you do right? (Chi ha incastrato Roger Rabbit?)
Crudelia Demon (La Carica dei 101)
Tutti quanti vogliono fare jazz (Gli Aristogatti)
Puoi volar (Peter Pan)
In fondo al mar (La sirenetta)
La bella e la Bestia
Il mondo è mio (Aladdin)
Bella notte (Lilly e il vagabondo)
Can you feel the love tonight? (Il Re Leone)
Someday my prince will come (Biancaneve)
Go the distance (Hercules)
The bare necessities (Il Libro della Jungla)
God help the outcasts (Il Gobbo di Notredame)
Alice in Wonderland (Alice nel paese delle meraviglie)
Fai una fischiatina (Pinocchio).

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello
Stefano Ferri
Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)
Tel.: +39 02 92 366 364– Mobile: 333.4628675 – Fax: +39 02 92 366 305
E-mail: s.ferr i@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org