Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
25 Ottobre 2016

Aperto il bando per l'accoglienza di 25 profughi presso la ex caserma dei Carabinieri

Agli ospiti, che saranno in prevalenza donne e bambini, sarà chiesto di partecipare ad attività di volontariato a favore della comunità

Pioltello, 25 ottobre 2016 – «Dimostriamo ancora una volta, responsabilmente, qual è la nostra capacità di accoglienza nei confronti di chi scappa dalle guerre, allo stesso tempo, considerata la situazione del nostro Comune che conta sul proprio territorio oltre 9mila cittadini provenienti da altri paesi, abbiamo chiesto e ottenuto al prefetto di Milano Alessandro Marangoni che i 25 profughi che arriveranno nella nostra città siano in grande maggioranza famiglie, con donne e bambini». È stato questo il primo commento della sindaca Ivonne Cosciotti alla pubblicazione nei giorni scorsi del bando l'affidamento del servizio di accoglienza di richiedenti protezione internazionale, presso la ex caserma dei Carabinieri di via Milano 20. «Si tratta di 1 profugo ogni mille e 500 pioltellesi: secondo me ce la possiamo fare» ha poi chiosato sorridendo la sindaca.
Il bando indetto al Comune di Pioltello, conseguente alla delibera che fu adottata dal commissario prefettizio Alessandra Tripodi il 3 giugno scorso, sulla base di accordi presi con la Prefettura stessa, è una procedura aperta, per la ricerca di soggetti specializzati nell'accoglienza di profughi, con almeno 5 anni di esperienza nel settore. Le risorse messe a disposizione dalla Prefettura e posti in bilancio dal Comune dall'Amministrazione pioltellese per questa operazione ammontano a 650mila euro.
I vincitori del bando dovranno sistemare a proprie spese ex caserma dei Carabinieri, concessa in uso dalla Città Metropolitana di Milano alla Prefettura, e in disabitata dal 2011, quando i militari traslocarono nel nuovo complesso di via Francesca Morvillo 10. Per questo intervento la cifra stimata dai tecnici del Comune è di circa 100mila euro, parte dei quali saranno utilizzati per la sistemazione di due alloggi, che verranno dati in comodato d'uso gratuito al Comune, per accogliere famiglie di Pioltello in emergenza abitativa.
Nella struttura di via Milano saranno ospitati 25 profughi richiedenti asilo, per un periodo che non potrà andare oltre il 31 dicembre 2018. Per ognuno di essi il soggetto vincitore riceverà 35 euro al giorno, che dovranno assicurare agli ospiti, oltre ai pasti, all'alloggio e agli indumenti, assistenza medica e psicologica, percorsi di integrazione e formativi per la conoscenza della lingua italiana e dei nostri usi e costumi. «E siccome la nostra Costituzione dice all'articolo 1 che “L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro” nella valutazione dell'offerta che ci arriverà è prevista un'attribuzione di punteggio significativa e specifica per i progetti che contengono proposte per attività di carattere volontario da parte degli ospiti a favore della nostra comunità, come assistenza al pedibus, cura delle aree e collaborazione con le associazioni di volontariato del territorio. Quanto più ci saranno questi elementi decisivi per una convivenza costruttiva – ha concluso la sindaca Ivonne Cosciotti – tanto più chi parteciperà potrà vincere il bando».
Il termine per la partecipazione del bando è il 21 novembre. Entro l'anno il Comune espleterà le procedure di gara e consegnerà le chiavi al soggetto vincitore, che poi procederà alla sistemazione della struttura. Solo a questo punto potranno entrare gli ospiti.

Stefano Ferri
Ufficio stampa

Comune di Pioltello
Via C. Cattaneo, 1
20096 Pioltello (MI)
Tel. 02366.364
Mob. 333 4628675

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org