Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
25 Ottobre 2016

Incontro formativo sulla nuova legge sulle convivenze e sulle unioni civili tra persone dello stesso sesso

Trenta comuni hanno partecipato con i propri ufficiali d'Anagrafe e Stato civile all'incontro che si è tenuto presso il Comune di Pioltello

Pioltello, 25 ottobre 2016 – Oggi, presso la sala consiliare del comune di Pioltello, si è svolta una giornata distudio, che ha avuto come oggetto la legge 76 “Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze” del 20 maggio 2016. Presenti all'incontro circa 100 tra impiegati e Ufficiali di Anagrafe e Stato civile, provenienti da 30 comuni.
Giuseppe Bottasini, assessore alla viabilità, Trasporti e infrastrutture, Ambiente e rifiuti, ex SISAS, Agricoltura e parchi, Organizzazione dell'ente (Personale, Servizi Civici, Trasparenza, Informatica, Verifica realizzazione del programma) presenti all'incontro, nel salutare i convenuti,ha affermato: «Siamo orgogliosi di aver ospitato questo importante incontro formativo, il cui obiettivo è dare agli addetti ai lavori tutte le informazioni necessarie per un'applicazione corretta di questa importante legge, nonché piena attuazione a diritti fondamentali delle persone. Dal canto nostro, come Amministrazione, abbiamo intenzione di intervenire sul regolamento dei matrimoni per inserirvi anche le unioni civili, che anche se non sono da un punto di vista legislativo una celebrazione, intendiamo attribuirgli piena dignità».
«Pioltello si sta preparando al meglio per dare seguito a questa legge di civiltà, da così tanto tempo attesa - ha aggiunto Jessica D'Adamo, assessora Politiche giovanili, Scambi culturali e cooperazione internazionale, Pari opportunità, Sport, Cultura, Biblioteca e tempo libero -. È nostra intenzione garantire pari opportunità a coloro che intendono unirsi civilmente e convivere, siano esse coppie etero od omosessuali, dando a un passo così importante l'importanza che merita».
L'incontro sulla legge 76/2010 è iniziato alle 14,30 alle 19 circa e si concluderà alle 19 circa, esaminando tutte le novità introdotte dalla legge 76/2016. L'esperto dell'Anusca invitato, il dottor Renzo Calvigioni, uno dei massimi esperti in materia, tratterà temi come la procedura di costituzione delle unioni civili, la scelta del cognome, i diritti e doveri derivanti dalla convivenza, il regime patrimoniale, le cause di scioglimento delle unioni, la trascrizione dei matrimoni all’estero tra omosessuali, i compiti e gli adempimenti dell’Ufficiale d’Anagrafe.
Da settembre i cittadini di Pioltello che intendono unirsi civilmente o regolarizzare le convivenze possono rivolgersi allo Sportello del Cittadino del Comune. Attualmente al Comune di Pioltello non è stata costituita alcuna unione civile.
In allegato le foto degli assessori D'Adamo e Bottasini e di due momenti dell'incontro.
Per informazioni sulle legge 76/2016
http://www.governo.it/approfondimento/unionicivili/4707

Ufficio Stampa Comune di Pioltello
Stefano Ferri

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)
Tel.: +39 02 92 366 324– Mobile: 333.4628675
E-mail: s.ferr i@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org