Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
27 Ottobre 2016

Approvato il Piano per il diritto allo studio per l'anno scolastico 2016 – 2017

Confermati gli stanziamenti, aumenta l'offerta formativa dell'assessorato con proposte che coinvolgono gli altri settori del Comune e la società civile

Pioltello, 27 ottobre 2016 – «Il filo conduttore del Piano per il diritto allo studio per l'anno scolastico 2016 – 2017 è l'educazione alla legalità. Abbiamo scelto questo tema perché in continuità con le linee programmatiche della Sindaca Ivonne Cosciotti, in cui si parla espressamente di “vaccinare” la città con anticorpi buoni, prima di tutto nelle scuole». Questo è quanto ha affermato a proposito del Piano per il diritto allo studio Maria Gabriella Baldaro, assessora alla Scuola, Integrazione scolastica, Multiculturalità, Rapporti con le Associazioni dei genitori, Rassegne teatrali per la scuola, Rapporti con scuole superiori e università, Ricerca, Promozione dell'educazione del cittadino. «Nell’insegnare le regole del vivere civile – aveva detto l'assessora in occasione della presentazione del Piano per l'approvazione in Consiglio comunale il 19 ottobre scorso - la scuola può restituire benessere e serenità, perché fa acquisire agli allievi atteggiamenti sociali positivi, comportamenti funzionali all’organizzazione democratica e civile della società e favorisce lo sviluppo dell’autonomia di giudizio e dello spirito critico, strumenti mentali indispensabili per saper discriminare le varie forme di comportamento ed arginare i fenomeni negativi, emarginandoli nella coscienza collettiva».
Nel dettaglio, il Piano per l'anno scolastico 2016 - 2017 stanzia per le scuole di Pioltello 1.152,293 euro, distribuiti su quattro macro aree. La prima, che riguarda le richieste delle scuole all'Amministrazione – raggruppate nella voce “Offerta formativa richiesta dalle autonomie” - prevede un investimento di 111.518 euro. Al suo interno vi sono grandi progetti come i laboratori di teatro, musica, cinema e video, che hanno caratterizzato le scuole di Pioltello in questi anni, all'interno dei quali sarà declinato il tema della legalità.
«Avendo comunicato ai dirigenti scolastici quale sarebbe stato il tema del Piano di quest'anno, le scuole hanno già progettato iniziative sulla legalità, che hanno inserito nei rispettivi piani per l'offerta formativa. Nei prossimi giorni – ha spiegato l'assessora Baldaro - farò pervenire alle scuole del territorio una lettera nella quale richiederò alle scuole l’adesione ai progetti offerti alle scuole di ogni ordine e grado del territorio.
La seconda macroarea, per la quale l'amministrazione ha stanziato 102,351 euro, riguarda i progetti proposti dall'assessorato alle scuole - “Offerta formativa degli assessorati” –, aumentati significativamente quest'anno, avendo potuto contare su progetti gratuiti, proposti da altri assessorati e da Enti del territorio. Tra le proposte offerte dall’assessorato all’Istruzione alle scuole per l’ampliamento dell’offerta formativa, il nucleo tematico resta sempre l’Educazione alla Legalità, che viene declinata come segue:
- Educazione alla parità di genere ( “Progetto di educazione alle relazioni affettive”, tenuto da CE.A.F.
Onlus)
- Educazione alla Convivenza civile ( “Il gruppo e le regole”, tenuto da Associazione Valeria)
- Educazione alla prevenzione del bullismo e del cyber bullismo ( “E gli altri stanno a guardare”, tenuto
da CE.A.F. onlus)
- Lotta alle mafie ( “Le mafie in Lombardia”, tenuto da Libera. Associazione, nomi e numeri contro le
mafie)
- Educazione ai valori della Costituzione (tenuto da Anpi)
- Educazione al rispetto dell’ambiente (tenuto da Amsa)
- Educazione alla Salute e al Benessere ( Tenuto da Agenti 00Sigarette LILT)

Accanto ai progetti per l’ampliamento dell’offerta formativa, è stato previsto anche un cineforum con le scuole di ogni ordine e grado ed una ricca rassegna di film che abbracciano diverse tematiche: dalla lotta alla violenza contro le donne, alla lotta alle mafie, all’educazione all’accoglienza e al rispetto, la sicurezza e la legalità.
Sono stati previsti, inoltre, momenti di supporto alla funzione genitoriale, mediante Convegni sul tema della Legalità digitale, che si terranno nelle scuole del territorio, a cura della Polizia Locale di Pioltello, all’avanguardia nella gestione di queste tematiche nelle scuole. Fanno inoltre parte della proposta dell'Amministrazione il “Progetto Benvenuti”, che prevede corsi di italiano per ragazzi stranieri NAI (Neo arrivati in Italia); il progetto “Orientiamoci”, per la scelta della scuola Secondaria di primo grado; l'”Orientaday”, in cui le scuole superiori si presentano agli studenti; un servizio di sostegno psicopedagogico e l'erogazione di borse di studio ai ragazzi meritevoli e bisognosi di Pioltello, nonché per la valorizzazione delle eccellenze.
Ai progetti specificatamente didattici si aggiungono poi progetti di integrazione e mediazione culturale – rivolti ai ragazzi appena arrivati in Italia - di lingua inglese, di psicomotricità per i bambini delle scuole per l'Infanzia e le primarie, in particolare per gli alunni diversamente abili. Riconfermato anche lo screening su tutti gli alunni delle classi seconde della Scuola Primaria, per individuare coloro che presentano disturbi specifici dell'apprendimento, per porre in atto adeguate misure didattiche e prevenire il disagio scolastico.
«Questa enorme mole di lavoro poi, a fine anno, per la prima volta, sarà sottoposta a un nuovo criterio di verifica – ha spiegato l'assessora -. Oltre al lavoro degli uffici scuola competenti sulle relazioni che vengono inviate dalle scuole sui progetti, è mia intenzione elaborare un questionario specifico da consegnare a docenti e soprattutto studenti, sul gradimento e l’ efficacia delle proposte che provengono dall'assessorato, in modo da migliorare e calibrare sempre più sui ragazzi le nostre proposte». Chiudono il Piano per il diritto allo studio gli stanziamenti per le autonomie scolastiche, che ammontano a 45.540 euro, e quelli per i servizi essenziali. Quest'ultimi assorbano il grosso del Piano - quasi 893mila euro - e servono per finanziare la fornitura di libri di testo per le primarie e l'acquisto di arredi (100.400 euro), i servizi per facilitare la frequenza scolastica, come per esempio il pre e post scuola (70,040 euro), il contributo alle scuole paritarie dell'infanzia (136.000 euro) e la refezione scolastica (500.000 euro).


Ufficio Stampa Comune di Pioltello
Stefano Ferri

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)
Tel.: +39 02 92 366 364 – Mobile: 333.4628675
E-mail: p.frezza @comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org