Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
15 Novembre 2016

Pioltello celebra la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Scarpette rosse e sagome su sei piazze della città, film, dibattiti, spettacoli e concerti per denunciare l'orrore del femminicidio

Pioltello, 15 novembre 2016 – Una settimana di iniziative in città per “sensibilizzare, capire e riflettere” sul fenomeno del femminicidio, quella forma di violenza estrema verso le donne, che affonda le sue radici in un'idea perversa di superiorità maschile, fatta di possesso e subordinazione di genere.
«Le iniziative organizzate dall'Amministrazione comunale nella settimana dal 21 al 27 novembre hanno l'obiettivo di sensibilizzare tutti verso questo tema, perché, nonostante se ne parli continuamente, sono sempre di più le donne violate, maltrattate e uccise da uomini senza scrupoli, né umanità, che decidono per la vita e per la morte di donne indifese, che li amano al punto da morire per “una colpa che non hanno commesso”» affermano all'unisono la sindaca Ivonne Cosciotti e Jessica D'Adamo, assessora alle Politiche giovanili, Scambi culturali e cooperazione internazionale, Pari opportunità, Sport, Cultura, Biblioteca e tempo libero.
Per contribuire a sconfiggere questa piaga sociale l'Amministrazione comunale ha deciso, in occasione della celebrazione la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, di organizzare una serie di eventi in città, che vanno dai concerti ai dibattiti, dai film agli spettacoli teatrali. Il tutto inserito in un contesto di allestimenti scenografici in sei piazze cittadine – piazza Del Mercato, piazza Giovanni XXIII, piazza Della Stazione, piazza Don Milani, Piazza dei Popoli e Parco Mozart – in cui scarpette rosse e sagome femminili, riprenderanno lo spirito delle istallazioni dell'artista messicana Elina Chauvet che, nel 2009 nella città di Ciudad Juárez, per la prima volta riempì le strade di scarpette rosse, per ricordare le donne che in quei luoghi, a centinaia, vengono dal 1993 rapite e stuprate.
In Italia la situazione non è tragica come in Messico, ma i numeri rimangono comunque impressionanti. Nel nostro paese quasi ogni tre giorni una donna è vittima di femminicidio: nel 2016, al 9 novembre, sono già 100 le donne uccise; nel 2015 furono 116 nel 2014 ben 110*. Una situazione che non può essere derubricata a semplice questione di ordine pubblico, ma che, anche secondo l'Amministrazione di Pioltello, deve essere affrontata a tutti i livelli della società civile.
«Il potere della cultura può fare molto per veicolare i messaggi positivi, che devono giungere in maniera trasversale a tutti: la lettura di un libro, la visione di uno spettacolo, l'ascolto di un concerto, sono tutte occasioni di riflessione che devono permettere a ciascuno di noi di approfondire il tema, non di evitarlo, perché spesso si pensa che non ci riguardi da vicino, mentre la cronaca quotidiana ci conferma che non è così. Vi invitiamo quindi - concludono la sindaca Ivonne Cosciotti e l'assessora Jessica D'Adamo - a partecipare agli eventi organizzati, a discuterne in famiglia, con gli amici, perché solo la conoscenza, insieme alla consapevolezza, possono contrastare il “male diffuso” e far sentire meno sole quelle donne che, lungo il loro percorso, malauguratamente, hanno incontrato uomini violenti, diventando le loro vittime».
Per favorire una maggiore partecipazione e sensibilizzazione, l'Ufficio Comunicazione del Comune ha progettato e fatto realizzare 36 sagome femminili che saranno posizionate in città (sei per piazza, dal 18 al 27 novembre) e riporteranno brani scelti dalla Biblioteca comunale, tratti da libri come “Mia” di Antonio Ferrara e “Chiamarlo amore non si può”, la raccolta di scritti di 23 autrici sul tema della violenza di genere.
Contestualmente sarà chiesto alle associazioni cittadine di organizzare iniziative contro la violenza sulle donne e di connotare con un drappo rosso le iniziative già programmate; mentre ai commercianti di allestire le proprie vetrine di rosso.
A entrambi e a tutti i cittadini, l'Amministrazione chiede invece di partecipare attivamente all'evento, realizzando foto e video sul tema e sulle iniziative in città, inviarle in Comune a comunicazione@comune.pioltello.mi.it, che provvederà a pubblicarli sul sito e sulla pagina Facebook dell'ente.

PROGRAMMA DELLE MANIFESTAZIONI

Martedì 22 novembre, ore 21
Cineforum presso Uci cinema – Ingresso gratuito
North Country – Storia di Josey
di Niki Caro con C. Theron e F- McDormam.

Venerdì 25 novembre, ore 21
Sala consiliare del Comune, via C. Cattaneo 1 – Ingresso gratuito
Non ce ne importa niente
Rassegna Viva la Musica del Civico istituto musicale Puccini di e con Le sorelle Marinetti
Organizzazione a cura dell'Associazione Quattocentoquaranta.

Sabato 26 novembre
ore 9 - Mercato di Pioltello
Punto di incontro
Organizzato dalle associazioni Blimunde e ConteatroVivo per ascoltare, vedere e condividere i temi relativi alla
condizione femminile.

ore 17 - Biblioteca comunale di Pioltello
Incontro su “Attività di sensibilizzazione e contrasto alla violenza sulle donne” partecipano, tra gli altri,
l'assessora Jessica D'Adamo e ConteatroVivo, che per l'occasione porterà in scena momenti di teatro.

Domenica 27 novembre, ore 21
Sala consiliare del Comune, via C. Cattaneo 1 – Ingresso gratuito
Nemmeno con un fiore
Compagnia teatrale Teatro evento
Opera liberamente tratta da testi di Dandini, Gaber, Maraini, Moravia e altri autori.
* Fonte Corriere della Sera, 27esima ora
http://www.corriere.it/cronache/speciali/2016/la-strage-delle-donne/


Ufficio Stampa Comune di Pioltello
Stefano Ferri

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)
Tel.: +39 02 92 366 364 – Mobile: 333.4628675
E-mail: s.ferri@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org