Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
10 Novembre 2016

La Giunta stanzia 122mila euro per il posizionamento di 22 telecamere di videosorveglianza

Gaiotto «È un primo passo nella realizzazione di una copertura di telesorveglianza ragionata delle aree sensibili del territorio cittadino»

Pioltello, 10 novembre 2016 – Deterrenza, maggiore sicurezza e controllo dei flussi di traffico. Sono questi secondo Saimon Gaiotto, vicesindaco e assessore al Bilancio e Tributi, Demanio e Patrimonio, Urbanistica, Pgt, Aree dismesse, Edilizia privata, gli obiettivi della delibera per l'ampliamento della rete cittadina di videosorveglianza, approvata dalla Giunta comunale il 2 novembre scorso.
Un progetto per il quale l'Amministrazione ha stanziato quasi 122mila euro, che prevede l'istallazione di 22 videocamere del tipo speed dome IP full HD, collegate attraverso un sistema wireless alla centrale della Polizia locale.
«Con questo intervento, programmato con una variazione sul Bilancio del 2016, proposta al Consiglio dalla giunta Cosciotti nelle settimane successive all'insediamento, compiamo un primo passo nella realizzazione di una copertura di telesorveglianza ragionata del territorio cittadino - ha affermato il vicesindaco Saimon Gaiotto, che ha così continuato: – le telecamere, che vengono quasi raddoppiate, ci consentiranno un controllo preciso di zone omogenee, considerate critiche dalla nostra Polizia locale, sia per quanto riguarda i flussi di traffico che la sicurezza. In particolare andranno, aggiungendosi alle esistenti, a completare la rete di videosorveglianza nelle aree del Parco della Besozza, del Satellite, di piazza Garibaldi e in via Alla Stazione.
A questa prima parte di interventi – ha poi concluso il vicesindaco - ne seguiranno altri nel 2017 e negli anni successivi, fino al completamento della copertura delle aree sensibili del territorio cittadino». L'azienda vincitrice dell'appalto fornirà al Comune, oltre alle telecamere, tutte le tecnologie hardware e software necessarie, curerà e realizzerà il posizionamento in strada delle telecamere, le assicurerà “full risk” per 24 mesi e organizzerà un corso di formazione e addestramento per gli agenti, in modo che la Polizia locale sia completamente autosufficiente nella gestione del sistema. Il bando per le prime 16 telecamere sarà pubblicato entro l'anno.

Le vie interessate dalle istallazioni sono:
via Cilea -via Leoncavallo
via Wagner – via Cilea
via Wagner – via Cimarosa
via Cimarosa – via Bellini
via Mozart – via Monteverdi
via D'Annunzio – via Santuario
piazza Garibaldi (2 telecamere)
via Alla Stazione – piazza Bonardi
Via Munari - piazza Bonardi
Via Molise – via Dante
Parco della Besozza (2 telecamere);
via Alla Stazione – via D'Annunzio
via Don Amati – Michelozzo
Via Mantegna – Tintoretto
via Roma – via Amendola
via Brasile – via Bolivia
piazza Matteotti
via Dante – Via De Andrè
Piazza Giovanni XXIII – via Milano
Controstrada Rivoltana - Liceo Machiavelli
Attualmente le telecamere in città sono 26 e una volta completate queste istallazioni saliranno a 48.

Per scaricare la mappa delle istallazioni e delle telecamere esistenti:
https://we.tl/gSsEzBGKPm

Ufficio Stampa Comune di Pioltello
Stefano Ferri

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)
Tel.: +39 02 92 366 364 – Mobile: 333.4628675
E-mail: s.ferri@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org