Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
25 Novembre 2016

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: profanate le sagome, la città reagisce e le rimette in piedi

Dopo lo smarrimento di fronte all'atto vandalico, i cittadini scendono in strada e rimettono in piedi le sagome femminili distrutte

Pioltello, 25 novembre 2016 – «Dopo l'indignazione, la città ha reagito con determinazione all'atto vandalico didistruzione delle sagome che avevamo posizionato per celebrare la “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”. Questo significa che quelle sagome non erano solo donne stilizzate, ma avevano una voce, che è stata ascoltata. E la reazione della città dimostra che il messaggio è arrivato e che non si tollera, neanche su delle sagome, la violenza sulle donne. Se penso però alle persone che hanno compiuto l'atto vandalico, poche o tante che fossero, non posso che constatare che l'indifferenza è ancora radicata e che la strada da fare è ancora lunga».
Questo è quanto affermato Jessica D'Adamo, assessora alle Politiche giovanili, Scambi culturali e cooperazione internazionale, Pari opportunità, Sport, Cultura, Biblioteca e tempo libero, all'indomani del moto di indignazione che ha portato un gruppo di cittadini a intervenire per riattaccare e incollare le sagome distrutte perché, come ha detto Daniela Corrà, cittadina che ha lanciato l'idea di non rassegnarsi e riparare le sagome: «Tanto così sono le donne: a volte gli eventi della vita le fanno a pezzi, ma poi si rimettono insieme e ricominciano a vivere».

«Oggi celebriamo la “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne” e siamo felici di partecipare attivamente a questo importantissimo evento con un programma ricco di iniziative da offrire ai nostri concittadini, anche riparando ciò che è stato rotto da persone violente – ha affermato la sindaca Ivonne Cosciotti – riprendendo quanto detto dalla signora Corrà. Siamo sorridenti e determinate, perché se è vero che non dimentichiamo che il femminicidio ha provocato solo quest'anno 116 vittime, è altrettanto vero che continueremo con decisione e con il sorriso, come le donne sanno ben fare, a propugnare i valori del rispetto tra i sessi, della non violenza e delle pari opportunità».
Le 36 sagome femminili realizzate dall'Ufficio Comunicazione del Comune e posizionate in piazza Del Mercato, piazza XXV Aprile, piazza Giovanni XXIII, piazza Della Stazione, piazza Don Milani, Piazza dei Popoli e Parco Mozart fino al 27 novembre, riportano brani scelti dalla Biblioteca comunale, tratti da libri come “Mia” di Antonio Ferrara e “Chiamarlo amore non si può”, la raccolta di scritti di 23 autrici sul tema della violenza di genere. Nella serata di sabato 19 novembre e poi del 23 oltre metà delle sagome sono state fatte cadere e oggetto di atti vandalici. Dopo un momento di rabbia e smarrimento un gruppo di cittadini hanno riparato e riposizionato le sagome. Le foto del loro intervento, postate su Facebook, sono diventate un topic post.
L'Amministrazione coglie l'occasione per rinnovare l'invito alle associazioni cittadine a organizzare iniziative contro la violenza sulle donne e di connotare con un drappo rosso le iniziative già programmate; mentre ai commercianti di allestire le proprie vetrine di rosso.
A entrambi e a tutti i cittadini, l'Amministrazione chiede invece di partecipare attivamente all'evento, realizzando foto e video sul tema e sulle iniziative in città, inviarle in Comune a comunicazione@comune.pioltello.mi.it, che provvederà a pubblicarli sul sito e sulla pagina Facebook dell'ente.


PROGRAMMA DELLE PROSSIME MANIFESTAZIONI


Venerdì 25 novembre, ore 21
Sala consiliare del Comune, via C. Cattaneo 1 – Ingresso gratuito
Non ce ne importa niente – Rassegna Viva la Musica del Civico istituto musicale Puccini
di Giorgio Bozzo con Le sorelle Marinetti
Organizzazione a cura dell'Associazione Quattocentoquaranta.

 

Sabato 26 novembre, ore 9
Mercato di Pioltello
Punto di incontro
Organizzato dalle associazioni Blimunde e ConteatroVivo per ascoltare, vedere e condividere i temi relativi alla condizione femminile.
ore 17
Biblioteca comunale di Pioltello
Incontro su “Attività di sensibilizzazione e contrasto alla violenza sulle donne” partecipano, tra gli altri, l'assessora Jessica D'Adamo e ConteatroVivo, che per l'occasione porterà in scena momenti di teatro.

 

Domenica 27 novembre, ore 21
Sala consiliare del Comune, via C. Cattaneo 1 – Ingresso gratuito
Nemmeno con un fiore
Compagnia teatrale Teatro evento
Opera liberamente tratta da testi di Dandini, Gaber, Maraini, Moravia e altri autori.


Ufficio Stampa Comune di Pioltello
Stefano Ferri
Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)
Tel.: +39 02 92 366 364 – Mobile: 333.4628675
E-mail: s.ferri@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org