Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
23 Novembre 2016

Natale ricco di manifestazioni per i pioltellesi (e non solo), con street food, mercatini e il Villaggio di Babbo Natale per consegnare le letterine

Ghiringhelli: «Per rilanciare il commercio e divertire i nostri concittadini riapriamo i negozi sfitti del centro per un mese e mezzo e riempiamo la città di eventi»

Pioltello, 23 novembre 2016 – Conto alla rovescia per gli organizzatori dei numerosi eventi natalizi che si terranno tra Pioltello e Limito a dicembre e per il temporary shop, l'iniziativa che porterà alla riapertura di circa 1.000 mq di negozi sfitti del centro di Pioltello, lungo le vie Roma, Milano e Tripoli. Qui si insedieranno dal 30 novembre al 7 gennaio 2017 negozi di accessori e bigiotteria femminile, di borse, abiti da sposa, pasticceria, abbigliamento, vino e bevande, arredamento.

«In questi mesi abbiamo lavorato intensamente con i soggetti economici e sociali del territorio per mettere a punto un Natale 2016 da ricordare – ha affermato con giustificata soddisfazione Paola Ghiringhelli, assessora al Commercio, Rapporti con attività produttive e sviluppo del lavoro, Marketing territoriale, Pro Loco, Eventi per lo sviluppo dei centri storici, Piccoli amici -. I nostri obiettivi sin da subito sono stati: da una parte valorizzare e rianimare i centri storici della nostra città, dall'altra a favorire il commercio, creando occasioni di svago e incontro per indurre i pioltellesi a rimanere sul nostro territorio durante le festività natalizie e magari attirare anche i cittadini dei paesi limitrofi.

L'idea dei temporary shop è nata all'assessora Ghiringhelli leggendo un bando di Regione Lombardia, che eroga incentivi per rilanciare le attività commerciali. Da qui, dopo aver sondato la disponibilità dei proprietari dei negozi sfitti di Pioltello e Limito, l'idea di indire come Comune un avviso pubblico per cercare commercianti e artigiani disposti, a fronte di un azzeramento delle spese di affitto e di utenze, aprire un temporary shop per l'intero periodo delle vacanze natalizie, dal 30 novembre al 7 gennaio 2017, per almeno 40 ore alla settimana, con chiusura solo a Natale, S. Stefano e Capodanno.

«Per sostenere i temporary shop e proporre ai cittadini un'offerta di eventi e manifestazioni all'altezza – ha continuato l'assessora Ghiringhelli - alla classica e seguitissima festa di S. Lucia ne abbiamo poi aggiunte altre,  sostenendole o rilanciandole, come la festa di S. Andrea o Aspettando Natale, per fare in modo che tutti i fine settimana di dicembre, prima di Natale, siano scanditi da occasioni di incontro e serenità. E nonostante da diversi anni nel nostro Comune non venissero organizzate iniziative di questo tipo da anni - ha concluso l'assessora - siamo riusciti a riannodare tutti i fili dei contatti, attrarre commercianti, operatori di street food e un fantastico Villaggio di Babbo Natale, dove in una casetta in legno, tappezzata di caramelle, dolci e cioccolati da prendere, i bambini potranno ascoltare musiche natalizie e recarsi per consegnare la letterina a Babbo Natale».

 

PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE (in via di definizione)
30/11, dalle ore 19, piazza Giovanni XXIII, FESTA DI S. ANDREA, organizzata dalla Parrocchia di S. Andrea
insieme all'Amministrazione comunale.
In piazza in piazza Giovanni XXIII ritorna dopo diversi anni la Festa di S. Andrea. Dopo la Messa Solenne che si terrà alle ore 19 presso la parrocchia e la cerimonia del fuoco al pallone, nella piazza saranno allestiti dei punti di ristoro e servita ai presenti pasta all'Amatriciana e vin brulé: le offerte raccolte saranno devolute alle popolazioni colpite dal terremoto del Centro Italia. La serata di festa si chiude con il concerto nella chiesa di S. Andrea, dove si esibiranno il Corpo musicale di S. Andrea, il Coro Polifonico Cum Laude di Cernusco s/N diretto dal maestro Bianca Raule, la corale di S. Cecilia di Gorgonzola diretta dal maestro Luisella Grandi. Solista della serata la soprano Paola Bozzolini.

4/12 dalle ore 9, piazza Don Milani, ASPETTANDO NATALE, organizzato dalla Pro loco insieme
all'Amministrazione comunale.
Previsti in piazza bancarelle di hobbisti e artigiani, arti e mestieri, la presenza delle associazioni, un punto ristoro gestito dalla Pro loco e il Villaggio di Babbo Natale, dove i bambini potranno ascoltare musiche natalizie e recarsi per consegnare la letterina a Babbo Natale.

10-11/12, dalle ore 10, Centro storico di Pioltello, STREET FOOD, organizzato dall'Amministrazione comunale.
Mini street food lungo le vie XXV Aprile, Roma e Milano, con animazione, artisti di strada e zampognari. Sabato 10, in piazza della Repubblica, ancora il Villaggio di Babbo Natale.

17-18/12, dalle ore 9, Centro storico, FESTA DI S. LUCIA e STREET FOOD, organizzato dalla Pro loco insieme all'Amministrazione comunale.
Sabato e domenica Mini street food lungo le vie XXV Aprile, Roma e Milano, con animazione, artisti di strada. Domenica Festa di S. Lucia con mercatini di Natale lungo le piazza XXV Aprile, Roma e Milano, con animazione, hobbisti, antiquariato, artisti di strada, collezionismo, zampognari e punti di ristoro.

Ufficio Stampa Comune di Pioltello
Stefano Ferri
Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)
Tel.: +39 02 92 366 364 – Mobile: 333.4628675
E-mail: s.ferri@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org