Comune di Pioltello
25 Novembre

15.11.2016

25 Novembre

Il 25 novembre ricorre la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1999, per invitare tutti alla riflessione su questo tema, così delicato.

Le iniziative organizzate dall'Amministrazione comunale nella settimana dal 21 al 27 Novembre hanno l'obiettivo di sensibilizzare tutti verso questo tema, perché, nonostante se ne parli continuamente, sono sempre di più le donne violate, maltrattate e uccise da uomini senza scrupoli, né umanità, che decidono per la vita e per la morte di donne indifese, che li amano al punto da morire per “una colpa che non hanno commesso”.

Il potere della cultura può fare molto per veicolare i messaggi positivi, che devono giungere in maniera trasversale a tutti: la lettura di un libro, la visione di uno spettacolo, l'ascolto di un concerto, sono tutte occasioni di riflessione che devono permettere a ciascuno di noi di approfondire il tema, non di evitarlo, perché spesso si pensa che non ci riguardi da vicino, mentre la cronaca quotidiana ci conferma che non è così.

Il rispetto dell'essere umano, in questo caso delle donne, non si ottiene solo con la cultura, ma è un buon punto di partenza per prendere coscienza di ciò che succede intorno a noi e trasmettere ai giovani l'importanza di valori che, con il tempo, sempre più frequentemente, si dimenticano.

Vi invitiamo quindi a partecipare agli eventi organizzati, a discuterne in famiglia, con gli amici, perché solo la conoscenza, insieme alla consapevolezza, possono contrastare il “male diffuso” e far sentire meno sole quelle donne che, lungo il loro percorso, malauguratamente, hanno incontrato uomini violenti, diventando le loro vittime.

La Sindaca - Ivonne Cosciotti
L'Assessora - Jessica D'Adamo

 

 

La campagna di sensibilizzazione verso il tema della violenza sulle donne progettata dal Comune di Pioltello, oltre ad un ricco programma di iniziative,  prevede:
 

SAGOME DI DONNE
Allestimento di alcune piazze della Città con sagome di silhouette di donne che riportano alcuni testi selezionati dalla Biblioteca comunale, tratti da pubblicazioni dedicate al tema, come ad esempio “Mia” di Antonio Ferrara, d. Settenove e “Chiamarlo amore non si può”, ed. Mammeonline, di 23 autrici, che raccontano ai ragazzi e alle ragazze la violenza sulle donne.
 

SCARPE ROSSE
Nelle piazze compariranno anche le “scarpe rosse” divenute ormai il simbolo di questa giornata.
 

ASSOCIAZIONI
E' stato rivolto anche un invito alle Associazioni culturali e sportive  ad organizzare, nella settimana dal 21 al 27 novembre, iniziative dedicate al tema, o a connotare di rosso attività già organizzate, facendo fotografie o video da inviare al Comune per la pubblicazione sul sito istituzionale www.comune.pioltello.mi.it e sulla pagina Facebook Città di Pioltello.
 

COMMERCIANTI
Lo stesso invito è stato rivolto ai commercianti che potranno colorare di rosso la Città, allestendo il più possibile le proprie vetrine di rosso. Anche in questo caso le fotografie saranno pubblicate sul sito istituzionale www.comune.pioltello.mi.it e sulla pagina Facebook Città di Pioltello.

Si invitano i cittadini a visitare le installazioni, a fotografarle, e a inviare le foto a comunicazione@comune.pioltello.mi.it con un pensiero personale.

 

 

 

MARTEDÌ - 22 NOVEMBRE 2016
ore 21.00 - UCI Cinemas
(ingresso gratuito)
NORTH COUNTRY - STORIA DI JOSEY
di Niki Caro con C. Theron e F. McDorman - 126', USA 2005
in collaborazione con Cinecircolo Jeanne Moreau e Se Non Ora Quando di Pioltello
 

VENERDÌ - 25 NOVEMBRE 2016
VIVA LA MUSICA

Rassegna del Civico Istituto Musicale “G. Puccini”
ore 21.00 - Sala Consiliare del Comune di Pioltello
(ingresso gratuito)
“NON CE NE IMPORTA NIENTE”
Le Sorelle Marinetti
Organizzazione a cura dell'Associazione Quattrocentoquaranta
 

SABATO - 26 NOVEMBRE 2016
PUNTO DI INCONTRO

dalle ore 9.00 - Mercato di Pioltello
Sarà possibile incontrarsi per ascoltare, vedere e condividere. Con la partecipazione delle associazioni Blimunde e Conteatrovivo.

dalle ore 17.00 - Biblioteca di Pioltello
Attività di sensibilizzazione e contrasto alla violenza sulle donne. Parteciperanno all'evento l'Associazione Blimunde che ci illustrerà le attività dello Sportello Donna, Stefania Bartocetti per Telefono Donna, l'Assessora alle Pari Opportunità Jessica D'Adamo, l'Associazione ConteatroVivo che ci regalerà momenti di Teatro, e tutti i cittadini e le cittadine di Pioltello che vorranno donare un loro contributo.
 

DOMENICA - 27 NOVEMBRE 2016
SPETTACOLO TEATRALE

ore 21.00 - Sala Consiliare del Comune di Pioltello
(ingresso gratuito)
NEMMENO CON UN FIORE
Compagnia teatrale TEATRO EVENTO
Liberamente ispirato a Maraini, Moravia, Dandini, Gaber e altri

 

Per supportare l’azione di prevenzione e contrasto del fenomeno,  anche quest'anno la Regione Lombardia ha realizzato una campagna informativa allo scopo di favorire l'emersione del fenomeno, informare le donne sui servizi a loro disposizione sul  territorio, far conoscere a quante e quanti siano interessati, come cittadine e cittadini o come operatrici e operatori istituzionali, la legislazione per il contrasto alla violenza e le opportunità d'azione che offre.

Le informazioni relative alla campgna "Non sei da sola" sono disponibili sul sito di regione Lobardia in lingua italiana, francese, inglese e spagnola.

Per accedere alla campagna CLICCA QUI

 

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org