Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
23 Dicembre 2016

Presentato bilancio di previsione: il 2017 vedrà la sistemazione di piazza del mercato e l'assunzione di 6 dipendenti

Il vicensindaco Gaiotto: «Dopo 8 anni presentiamo il Bilancio a dicembre, questo ci consentirà di approvarlo in gennaio e di investire l’anno prossimo in progetti, lavori e attività tutte le risorse stanziate»

Pioltello, 23 dicembre 2016 – «Per il 2017 ci saranno investimenti importanti sui servizi sociali, sulla cura della città e sulla scuola. Tre voci che insieme assorbono oltre due terzi della spesa corrente del Bilancio». Sono queste secondo Saimon Gaiotto,  vicesindaco e assessore al Bilancio e Tributi, Demanio e Patrimonio, Urbanistica, PGT, Aree dismesse, Edilizia privata, le principali novità del Bilancio preventivo 2017, presentato in Consiglio comunale giovedì 22 dicembre. Ora per il documento di programmazione, il primo della Giunta Cosciotti, inizia l'ultimo parte del percorso di approvazione, che vedrà l'esame da parte del Consiglio e delle Commissioni degli emendamenti e infine, previsto per il 23, 24 e 25 gennaio, il definitivo varo e l'entrata in vigore. «Sono sette anni che il Comune non approva il Bilancio di previsione nei tempi previsti dalla norma – ha spiegato in Consiglio il vicesindaco Gaiotto - Riuscire a farlo a gennaio significa poter approvare e spendere entro l'anno tutte le risorse, superando il rischio di far slittare gli investimenti nel 2018». 

Un intenso lavoro sul documento di programmazione, che ha portato al taglio di quasi il 50% dei capitoli e a un'attribuzione più precisa delle risorse, sulla base delle attività realmente previste, e alla possibilità di azzerare la Tosap, attraverso l'erogazione di contributi ai commercianti. «Oltre che consentirci di sbloccare  tutta una serie di opere finanziate nel 2016 di manutenzione di strade e del patrimonio pubblico, dal valore di circa 850.000 euro, che altrimenti rischiavano di andare in avanzo di amministrazione» ha proseguito il vicesindaco Gaiotto.

 

SPESA CORRENTE:  25.476.432 EURO

Analizzando il Bilancio emerge che la spesa corrente è divisa per 13 macroaree, all'interno di ognuna quali sono previste le spese per il personale, per il funzionamento degli uffici e l'attivazione dei progetti e dei servizi. Tra le novità più significative sono da segnalare un consistente piano di assunzioni, che durante il 2017 vedrà l'arrivo di una nuova assistente sociale, un geometra e la stabilizzazione attraverso concorso di due posizioni, ora ricoperte personale assunto con contratti di collaborazione e a  tempo determinato. Significativo anche il potenziamento delle Polizia locale e l'attenzione data alla sicurezza. Saranno infatti assunti un ausiliario del traffico e tre vigili, acquistata un auto e posizionate un'ultima porzioni di telecamere, a copertura di tutto il territorio cittadino.

Novità in Bilancio anche per il settore della Cultura. Dei circa 457mila euro stanziati, quasi il 50 per cento saranno destinati per iniziative da realizzare su proposta e insieme alle tante realtà culturali del territorio. Una piccola Rivoluzione copernicana pensata per favorire la crescita e il protagonismo delle tante realtà culturali del territorio. Tra le iniziative culturali invece promosse dal Comune torna dopo tre anni il Festival antimafia, coerentemente con il lavoro di promozione della legalità che intende svolgere l'Amministrazione. Potenziati anche i settori sociali e la scuola, che insieme coprono quasi un terzo del bilancio. Tra le novità del 2017 il vicesindaco Gaiotto ha segnalato la riapertura dello Sportello di ascolto nelle scuole superiori e gli stanziamenti per il sostegno alle persone diversamente abili, che aumentano dal 50%. A questi si aggiunge, per la prima volta, un capitolo di spesa dedicato ai giovani, che che vede investiti quasi 400mila euro.

Definitivamente a regime nel 2017 anche lo Sportello Diritti del Comune, vengono stanziate risorse per la sperimentazione della carta di identità digitale, il varo del portale per i servizi online, che si affiancherà a quello dell'edilizia edilizia privata, inaugurato in questi giorni. Infine, nella parte di spesa corrente, l’Amministrazione ha inserito per il 2017 anche le risorse per l'avvio della redazione, e dei relativi percorsi di partecipazione e verifica, di due importanti documenti di programmazione: Il Piano di governo del territorio (Pgt) e il Piano generale del traffico (Put).

 

SPESA PER INVESTIMENTI: 11.777.872 EURO

Molti gli interventi in agenda del Bilancio di previsione. Tra i principali la sistemazione del tetto della Cascina Castelletto, da realizzarsi entro l'anno (investimento 550.000 euro), «per chiudere definitivamente una vicenda che si protrae de vent'anni», ha spiegato Gaiotto. 950.000 euro per la manutenzione delle strade, piazze, marciapiedi e piste ciclabili. Risorse per il cofinanziamento del bando nazionale sulle piste ciclabili, per la realizzazione dei collegamenti con i Comuni di Rodano, Segrate e Cernusco e con le fermate dei mezzi di trasporto, le scuole e i luoghi di lavoro. «Altri interventi importanti saranno la sistemazione della piazza del Mercato, dopo anni di attesa, dell'area esterna del nido di via Signorelli, da due anni chiuso, il rifacimento della palestra di via Molise a Limito, la bonifica dell'amianto del centro sportivo di via alla Stazione, a Seggiano, un piano di intervento per l'arredo urbano da 193mila euro e infine un consistente intervento di project financing sull'illuminazione, per rendere più efficiente, luminosa e meno costosa la rete cittadina», ha continuato il vicesindaco.

 

OPERE A SCOMPUTO ONERI E FINANZIATE NEL 2016

Le principali opere a scomputo oneri previste nel bilancio prevedono la sistemazione delle aree verdi a nord di Pioltello (investimento da 200.000 euro), la realizzazione della pista ciclabile su via Correggio e del primo lotto di parco cittadino di 5mila mq su via Aldo Moro (686.000 euro).

Non fanno parte del Bilancio ma contribuiranno a fare del 2017 un anno un anno molto intenso per quanto riguarda i lavori pubblici, le opere del 2016 che erano ferme e che sono state riattivate, attraverso. Esse prevedono rifacimento del fondo stradale delle vie Zara, Udine, Emilia, Tiziano, Grandi, Vignola, Manzoni, Monteverdi, Milano (la parte iniziale, verso il capoluogo), della rotonda “a fagiolo” di fronte al cimitero di Pioltello, dei marciapiedi di via Bolivia e via Sauro, oltre a quelli di via Tiziano. La sostituzione dei serramenti della scuola di via Bizet (480.000 euro), un intervento in project financing per la sistemazione del centro tennis di Seggiano (600.000 euro) e il completamento della via Alla Stazione per 850.000 euro e infine il rifacimento dei tetti del cimitero di Pioltello.

 

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Stefano Ferri

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 364 – Mobile: 333.4628675

E-mail: s.ferri@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org