Comune di Pioltello
Fotografia area Governo
30 Dicembre 2016

Non farti prendere la mano

Prima di sparare i botti leggi qui

Perché Capodanno sia una festa e non diventi una tragedia, prima di accendere botti e fuochi artificiali, l'Amministrazione  Comunale raccomanda ai cittadini di leggere e seguire le istruzioni allegate ai prodotti pirotecnici, che devono essere etichettati CE e riportare una di queste categorie, che ne definisce l'utilizzo:

 

Categoria F1: prodotti a rischio estremamente basso e rumorosità trascurabile. Possono essere accesi anche all'interno delle case.

 

Categoria F2: prodotti a rischio e rumorosità bassi, acquistabili solo da maggiorenni. E' vietato usarli al chiuso, su terrazzi e balconi, mentre è permesso usarli all'aperto purché lontano da affollamento di persone ed ad oltre 100 metri di distanza da case di cura e riposo, luoghi di culto, canili, gattili, stalle, ricoveri ed allevamenti di animali, aree boschive o a rischio di incendio. La distanza di sicurezza per chi li usa è di 8 metri. Il loro uso è consentito entro e non oltre le 02.00.

 

Categoria F3: prodotti a rischio medio e rumorosità non nociva per la salute umana, acquistabili solo da chi ha il porto d'armi o nulla osta del questore. Devono essere usati solo in grandi spazi aperti e quindi il loro utilizzo è vietato entro l'abitato. La distanza di sicurezza per chi li usa è di 15 metri.

 

Categoria F4: prodotti a rischio elevato. Devono essere usati solo da persone con conoscenze specialistiche e solo su autorizzazione delle autorità competenti.

 

Per ogni chiarimento sui prodotti si rimanda alla Guida allegata.

 

Perché Capodanno sia una festa per tutti (animali compresi) i genitori e i tutori di minori devono vigilare sul corretto utilizzo dei prodotti pirotecnici e evitare che i minori raccolgano ordini inesplosi; i proprietari di animali devono vigilare ed attivarsi perché il disagio degli animali determinato dagli scoppi non causi danni agli animali medesimi ed alle persone.

 

Non farti prendere la mano, un dito e neppure un'unghia. Capodanno non vale un giro all'ospedale o un litigio.Oltre a rispettare le regole, segui il buon senso e abbi cura di te stesso, dei tuoi cari, delle altre persone e degli animali. 

 

Buon 2017

La Giunta di Pioltello

 

 

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org