Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
17 Gennaio 2017

“Per non dimenticare” al via le iniziative con la Giornata della Memoria

Jessica D'Adamo: «Libri e saperi saranno al centro degli eventi che abbiamo organizzato per celebrare queste importanti ricorrenze»

Pioltello, 17 gennaio – Tutto è pronto “Per non dimenticare”, l'insieme di iniziative organizzate dal Comune per la Giornata della Memoria, la Giornata del Ricordo e la Giornata dei Giusti, i tre appuntamenti nazionali che celebrano il ricordo della tragedia della Shoa e delle foibe, e l'eroismo di coloro che impedirono la deportazione dei perseguitati razziali e politici da parte dei Nazisti.

«Anche quest'anno il centro della manifestazione “Per non dimenticare” che celebrerà questi tre importanti ricorrenze sarà la biblioteca e lo spunto saranno i libri. Per la Giornata della Memoria abbiamo voluto sottolineare come l'Olocausto, oltre all'inaccettabile tragedia umana che ha comportato, sia stato un impoverimento enorme di menti e di saperi e un arretramento di tutta l'umanità – spiega Jessica D'Adamo, assessora alla Cultura -. Per questo abbiamo deciso di puntare i riflettori sulla figura di Aurelia Josz, una donna straordinaria, che ha vissuto intensamente la sua vita fino alla deportazione, portando un valore aggiunto alla conoscenza dei tempi e alla condizione delle donne, con iniziative e opere importantissime nel campo della scuola, degli studi pedagogici e dell'agricoltura al “femminile”. Il libro che sarà presentato sulla vita di Aurelia Josz, è stato scritto, tra gli altri, da Simonetta Heger ed Eleonora Heger Vita, nipoti dell'importante donna e nostre concittadine. Per gli studenti delle scuole medie – ha continuato l'assessora - come ogni anno, proponiamo uno spettacolo, che quest'anno è dedicato alla figura di Anne Frank, la cui testimonianza emoziona da decenni milioni di persone e che attraverso il teatro consentirà più facilmente a insegnati e studenti di approfondire i temi della Shoa».

 

Gli appuntamenti

 

GIORNATA DELLA MEMORIA

Sabato 21 gennaio, Biblioteca comunale, piazza Dei popoli, ore 17

Presentazione del libro: “Aurelia Josz” (Unicopli)

Partecipano le autrici del libro: S. Heger, E. Heger Vita, P. D'Annunzio, C. Schiafelli

 

Mercoledì 25 gennaio, Sala consiliare del Comune, piazza Dei popoli, ore 11

“Anne Frank”

Spettacolo riservato alle scuole medie – Teatro Telaio/Teatro Pedali.

 

GIORNATA DEL RICORDO

Sabato 4 febbraio, Biblioteca comunale, piazza Dei popoli, ore 17

Presentazione del libro: “Quella tromba di latta del confine orientale italiano” (Luglio editore)

Partecipa l'autore e musicista Mario Fragiacomo.

 

GIORNATA DEI GIUSTI

Sabato 4 marzo, Biblioteca comunale, piazza Dei popoli, ore 17

Presentazione del libro: “Quattro ore nelle tenebre”

Partecipa l'autore Paolo Mazzarello.

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Stefano Ferri

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 364 – Mobile: 3351835774

E-mail: s.ferri@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org