Comune di Pioltello
Fotografia area Cultura, Sport e Tempo Libero
21 Gennaio 2017

FOLLOWING IAGO

Un Amore di Teatro

regia: Angelo Facchetti

con: Alessandro Mor e la partecipazione in video di Michele D'Aquila, Massimo Politi, Abderrahim El Hadiri e Uta Kargel

drammaturgia: Angelo Facchetti da W. Shakespeare

scene e video: Giuseppe Luzzi

produzione: Teatro Telaio (Brescia)

 

Questo spettacolo con Alessandro Mor, già attore del Piccolo Teatro di Milano, che ha lavorato con molti “grandi” della scena internazionale, si presenta come una rilettura contemporanea dell'Otello di Shakespeare per parlare di relazioni, invidie, gelosie e stati d'animo che inducono al desiderio di vendetta e di prevaricazione. Protagonista, questa volta è Iago, che prende la parola per raccontare la sua versione dei fatti, cioè il punto di vista del persecutore, della mente spietata che muove chi gli sta intorno come fosse il suo branco.

E’ interessante utilizzare un’opera teatrale classica per avvicinarci ad un argomento, così apparentemente “moderno”, come quello dei rapporti di prevaricazione. La forza della parola shakespeariana, che ha saputo giungere intatta, potente ed evocativa anche ai nostri giorni, non fa altro che mostrare come “nulla ci sia di nuovo sotto il sole”, ma tutto sia, da sempre, insito nella natura umana che solo attraverso la cultura e l’educazione può essere resa cosciente di sé e plasmata.

La regia di Angelo Facchetti non crea vicenda parallela, ma rimane fedele al telaio testuale di Shakespeare, lavorando di fino sui dettagli: scava nel sottosuolo del personaggio, mette in risalto i coni d'ombra di un uomo comune, gioca con la relatività e l'assoluto, con l'arbitrarietà del senso dell'onore, alludendo ad un'epoca ad alta esposizione (la nostra ovviamente), in cui gli altri ci guardano e i followers sono più importanti delle persone.

 

 

 

Sala Consiliare – ingresso da Piazza dei Popoli

Inizio spettacoli ore 21,00

Apertura biglietteria ore 20,00.

Biglietti: intero € 9,00 – ridotto € 7,00 (giovani fino a 25 anni, adulti oltre i 60 anni, disabili, insegnanti, militari e forze di polizia, lavoratori in cassa integrazione ed esodati)

Per info:

Teatro Evento 800.03.42.99 - pioltello@teatroevento.it - www.unaseraateatro.20m.com

Vietato fotografare e registrare gli spettacoli, salvo autorizzazione.

Non sarà possibile entrare in sala a spettacolo iniziato.