Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
31 Gennaio 2017

Il Consiglio comunale approva il Bilancio di previsione 2017

L’assessore Saimon Gaiotto: «È successo per la città, perché ci permette da subito di programmare tutte le attività»

Pioltello, 31 gennaio 2017 – Dopo 9 ore di discussione e due sedute, tenutisi mercoledì 25 e giovedì 26 gennaio, il Consiglio comunale ha approvato il primo Bilancio di previsione della Giunta della sindaca Ivonne Cosciotti, che finanzia oltre 25 milioni di euro spese per i servizi e più di 11 milioni per investimenti. Favorevoli all’importante provvedimento la maggioranza di Centrosinistra, astenuti Progetto Civico e Movimento 5 Stelle. Contrario il Centrodestra, che ha presentato 5 emendamenti. «Emendamenti che sono stati discussi, nonostante fossero stati bocciati tecnicamente dai dirigenti del Comune e finanziariamente dai revisori dei conti, che li hanno giudicati pericolosi per l’equilibrio di Bilancio» spiega l’assessore al Bilancio Saimon Gaiotto, che aggiunge: «La cosa importante è però che dopo 8 anni di ritardi nell’approvazione di questo fondamentale documento amministrativo, quest’anno il Bilancio di previsione è approvato nel mese di gennaio e dopo tre anni la città di Pioltello ha finalmente un Bilancio “politico”, cioè redatto da una formazione eletta dai cittadini e nel pieno dei suoi poteri. Questo lo considero un successo per tutta la città».

Il Bilancio 2017 esce dalla sala del Consiglio completamente rinnovato. I capitoli di spesa si riducono del 59%, passando da oltre 1500 a poco più di 700 «ma senza tagliare i servizi – precisa Gaiotto, che spiega – abbiamo razionalizzato le spese, prendendo in considerazione tutti i contratti, in modo da efficientare ogni investimento. Tutto questo anche per limitare al minino gli avanzi di amministrazione a fine anno, in modo da usare tutte le risorse disponibili per servizi e investimenti».

Come detto l’approvazione del Bilancio a gennaio consentirà di mettere in moto subito la macchina comunale, secondo quanto contenuto nelle Linee programmatiche approvate dalla maggioranza che sostiene la Giunta Cosciotti e che i cittadini hanno votato nel programma elettorale. «Ora dobbiamo essere bravi a spendere bene, perché tutto quello che avevamo detto in campagna elettorale è finanziato - continua l’assessore -. Tra i primi effetti del Bilancio di previsione approvato ci sono i bandi per le nuove assunzioni. È stato già pubblicato il bando per assumere attraverso una mobilità una nuova risorsa per il settore tecnico e a breve uscirà un bando per l’assunzione di un ausiliario del traffico. Sempre per la Polizia locale stiamo preparando il percorso per le tre assunzioni previste, e più in generale tutti i settori del Comune stanno approntando gli atti per dare il via all’iter amministrativo degli interventi programmati. Per quanto riguarda gli investimenti – aggiunge Gaiotto - stanno partendo le progettazioni interne per le opere pubbliche, come l’ampliamento della caserma dei Carabinieri, e sono stati finanziati, per accelerare i tempi, alcune progettazioni esterne, tra queste, quelle relative alla Cascina Castelletto. Infine stiamo partendo con il project financing per l’illuminazione, il più grande investimento che io ricordi, oltre 8,5 milioni di euro. E stiamo cominciando a lavorare su un progetto unico per la sistemazione dei cimiteri, sempre in project financing. Anche questo è un intervento molto importante, che non possiamo più procrastinare».

Chiuso il Bilancio di previsione gli uffici dell’assessorato hanno intanto già iniziato a lavorare al Rendiconto di gestione, per capire quali risorse sono avanzate dal 2016 e trovare nuovi progetti su cui intervenire. «Contiamo anche su questo di battere il record e presentare, per la prima volta dopo molti anni, il Rendiconto entro marzo».

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Stefano Ferri

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 364 – Mobile: 3351835774

E-mail: s.ferri@comune.pioltello.mi.it

 

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org