Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
29 Novembre 2016

Pioltello celebra la Giornata internazionale delle persone con disabilità

Organizzate una mostra “Al centro del mondo” promossa dal Centro Don Carrera e dall'Auser e un torneo di Baskin che si terrà il 3 dicembre nella palestra dell'istituto Schiapparelli Gramsci

Pioltello, 29 novembre 2016 – Doppio evento in città per celebrare la Giornata internazionale delle persone con disabilità, voluta da Commissione Europea e Onu, e patrocinata e sostenuta con forza dal Comune. Il primo appuntamento si è svolto lunedì 28 dicembre, con l'inaugurazione della mostra “Al centro del mondo” alla biblioteca comunale “A. Manzoni”, promossa dal Centro diurno disabili (Cdd) Don Carrera di Pioltello e dall'Auser Insieme volontariato Pioltello. Secondo appuntamento sabato 3 dicembre, con il torneo di Baskin presso il centro scolastico dell'istituto Schiapparelli Gramsci, organizzato dall'Asd Basket Pioltello e dalla Cooperativa sociale Graffiti.
«Le attività di relazione che promuovono il confronto e l'incontro come la mostra “Al centro del mondo” – ha commentato Antonella Busetto, assessora ai Servizi Sociali, Famiglia e prima infanzia, Terza età, Disabilità, Emergenza abitativa - sono un veicoli molto importanti per favorire una cultura dell'inclusività, tema che come Amministrazione ci sta molto a cuore. Attraverso l'inclusione si abbattono le barriere e si permette la conoscenza reciproca. La crescita di una mentalità sportiva anche nelle persone con disabilità favorisce l'autostima, il valore del sacrificio e dell'impegno per il raggiungimento di risultati. Sentimenti e valori molto importanti, come abbiamo avuto modo tutti di vedere alle recenti parolimpiadi di Rio».
La mostra “Al centro del mondo” è nata da un'idea degli operatori del Don Carrera e dai volontari dell'Auser che, in prossimità delle scorse vacanze estive, hanno chiesto agli amici, ai frequentatori del Centro e ai loro parenti di inviare delle cartoline dai luoghi di villeggiatura. Il successo è stato tale che in pochi mesi sono arrivate al Cdd 145 cartoline. A questo punto, con il Comune, è stato deciso di realizzare la mostra laboratorio attualmente in corso alla sala eventi delle biblioteca comunale, dove i visitatori possono ammirare immagini provenienti dall'Italia e dal resto del mondo, oltre che due ampi cartelloni, in cui sono illustrati con cartoline e mappe, vacanze svolte in Francia e Albania. Proprio questa dimensione del viaggio della mostra è stata lo spunto per coinvolgere anche gli studenti delle classi 3, 4 e 5 della scuola primaria dell'istituto comprensivo Iqbal Masih, che nella sala eventi della biblioteca si troveranno per partecipare durante questa settimana a laboratori sulla Geografia. La mostra si concluderà sabato 3 dicembre mattina, con laboratori, giochi, la premiazione delle cartoline più belle e, alle ore 12, un aperitivo aperto a tutti.
Sempre il 3 dicembre, alle 15,30, si svolgerà un mini torneo di Baskin, presso la palestra dell'istituto Schiapparelli Gramsci di via Milano 1, con squadre provenienti da Pioltello e da altre città. La competizione è promossa dall'associazione basket Pioltello e dalla coop sociale Graffiti, che fornisce servizi di formazione all'autonomia per persone disabili. Insieme queste due realtà stanno già allenando una squadra, che gareggierà in rappresentanza di Pioltello. Lo sport del Baskin è una pallacanestro con regole proprie, perfetto per favorire l'inclusione, creato per favorire la collaborazione, l'integrazione e il rispetto reciproco. Nella stessa quadra infatti giocano maschi e femmine, persone normodotate e con disabilità, le modalità per fare canestro e le regole, sono adattate alle abilità dei partecipanti.
«Abbiamo sostenuto con entusiasmo questa iniziativa – ha spiegato Jessica D'Adamo, assessora alle Politiche giovanili, Scambi culturali e cooperazione internazionale, Pari opportunità, Sport, Cultura, Biblioteca e tempo libero – perché il Baskin è uno sport educativo anche per le persone normodotate, che devono, praticandolo, imparare a sostenere, partecipare e giocare divertendosi insieme ai ragazzi disabili. Mi pare questo il modo migliore per celebrare la Giornata interazionale delle persone con disabilità».

Mostra e torneo sono a ingresso gratuito.

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello
Stefano Ferri
Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)
Tel.: +39 02 92 366 364 – Mobile: 333.4628675
E-mail: s.ferri@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org