Comune di Pioltello
Fotografia area Cultura, Sport e Tempo Libero
5 Marzo 2017

MACBETH BANQUET

Un Amore di Teatro

MACBETH BANQUET

idea scenica e traduzione: Luca Radaelli

regia: Paola Manfredi

con: Luca Radaelli e Maurizio Aliffi

musiche: Maurizio Aliffi

produzione: Teatro Invito (Lecco)

 

Una cucina, un luogo dove si preparano piatti oscuri e macchinazioni crudeli.

In “Macbeth banquet” un cuoco racconta la vicenda shakespeariana con l’ausilio di utensili e cibi disponibili in una cucina. Un solo attore entra nei pensieri dei personaggi e ne interpreta gesti e azioni, il cuoco officia un rito teatrale con il suo assistente: la chitarra di Maurizio Aliffi dialoga con l’interprete Luca Radaelli in una vera e propria rappresentazione musical/culinaria. La scenografia è composta da oggetti di uso comune (pentole, vasellame, coltelli, attrezzi da cucina) in un’ambientazione semplice. Le azioni alludono alla preparazione del banchetto in cui apparirà il fantasma di Banquo. Vedremo tutto in scena: le streghe, Macduff, il re Duncan, Lady Macbeth e il futuro re di Scozia saranno tutti davanti a noi, ai fornelli di un intreccio sanguinoso. Una ricetta fallimentare per il destino di una coppia divorata dal desiderio di dominio. Macbeth banquet è un banchetto “casalingo” per un assassinio perpetrato tutto in famiglia, in cui le ambizioni del protagonista svaniranno in una nuvola di vapore.

“...Radaelli dà voce, modulandola di volta in volta all’occorrenza, ai personaggi principali della tragedia. Le parti più belle sono i passaggi che egli stesso ha tradotto dall’inglese al brianzolo, dialetto in cui le streghe parlano e profetizzano. (Saul Stucchi - Alibionline)

 

Sala Consiliare – ingresso da Piazza dei Popoli

Inizio spettacoli ore 21,00

Apertura biglietteria ore 20,00.

Biglietti: intero € 9,00 – ridotto € 7,00 (giovani fino a 25 anni, adulti oltre i 60 anni, disabili, insegnanti, militari e forze di polizia, lavoratori in cassa integrazione ed esodati)

Per info:

Teatro Evento 800.03.42.99 - pioltello@teatroevento.it - www.unaseraateatro.20m.com

Vietato fotografare e registrare gli spettacoli, salvo autorizzazione.

Non sarà possibile entrare in sala a spettacolo iniziato.