Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
14 Febbraio 2017

Presentato agli insegnanti di Pioltello il servizio di supporto psicopedagogico scolastico

L’assessora Baldaro: «Con questo servizio perseguiamo l’obiettivo di migliorare il benessere nelle scuole della città per alunni, insegnanti e famiglie, intercettando dall’inizio l’insorgere di ogni forma di disagio»

Pioltello, 14 febbraio 2017 – Lunedì 13 febbraio, presso l’aula consiliare del Comune, la sindaca Ivonne Cosciotti e l’assessora alla Scuola Maria Gabriella Baldaro hanno presentato il nuovo servizio di supporto psicopedagogico ai dirigenti scolastici e agli insegnanti delle scuole del territorio. Presenti anche Antonella Busetto, assessora ai Servizi Sociali, Famiglia e prima infanzia, Cristian Canovi, direttore di Azienda Futura, la partecipata del Comune che si occupa di servizi nella scuola e nel sociale e le quattro psicologhe, che seguiranno alunni, famiglie e insegnanti delle scuole di Pioltello.

«Il servizio nasce dopo un percorso di ascolto di insegnanti, presidi, famiglie e alunni per raccogliere indicazione e suggerimenti – ha spiegato la sindaca Ivonne Cosciotti, nel saluto ai moltissimi insegnanti presenti in Sala consiliare –. Nella progettazione del servizio siamo partiti dal presupposto che, insieme al percorso formativo, sia indispensabile per i nostri ragazzi, laddove necessario, un supporto di tipo psicologico. E con uno sforzo di visione, per dare la giusta continuità, l’abbiamo programmato per tre anni, fino al 2020».

Il servizio di supporto psicopedagogico sarà a disposizione di una platea molto vasta. Da una parte si rivolgerà agli alunni delle scuole pubbliche e paritarie dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado; e dall’altra, ai ragazzi delle scuole superiori. «Nostro obiettivo è migliorare il benessere nelle scuole della città – ha aggiunto l’assessora alla Scuola e, anch’essa insegnante, Gabriella Baldaro – sia degli alunni, che degli insegnanti e delle famiglie, troppo spesso lasciati soli ad affrontare situazioni problematiche o che appaiono tali. Lo spirito del servizio, che non ha evidentemente caratteristiche terapeutiche, ma di prevenzione al disagio dei nostri ragazzi, potrà essere integrato, nel caso, con altri servizi che il Comune offre».

Le modalità di approccio e di accesso al servizio saranno però diversi, considerate le differenti età dei ragazzi. Per gli alunni più giovani il supporto psicopedagocico arriverà attraverso gli insegnanti e i genitori. Personale qualificato supporterà i docenti su casi specifici e con percorsi di formazione. I genitori invece potranno chiamare direttamente il supporto psicopedagogico per consulti o partecipare agli incontri pubblici, che saranno organizzati durante l’anno scolastico, su temi inerenti a tematiche educative e di relazione. Previsti anche l’avvio del Progetto Ponte, pensato per facilitare il passaggio degli alunni dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria, e di uno screening per individuare casi di disturbi specifici dell’apprendimento (Dsa).

Per gli alunni delle superiori il servizio è stato invece modulato direttamente sui ragazzi. Per loro verrà predisposto uno spazio di ascolto dedicato, a cui potranno rivolgersi via mail attraverso il sito della scuola, nella più completa riservatezza. Qui potranno confrontarsi liberamente e raccontare problemi e difficoltà, per esempio nei rapporti con i compagni di classe, con gli amici, gli insegnanti o i genitori e, insieme agli psicologi, provare a individuare percorsi per affrontare le criticità.

«Contiamo di partire con gli sportelli sin da marzo – ha concluso il direttore Cristiano Canova - Abbiamo diviso il monte ore del servizio nello stesso modo tra le scuole. Poi, in base alle esigenze e a quanto ci diranno docenti e famiglie, lo rimoduleremo sia nei tempi che nei servizi. Non escludiamo neanche, se necessario, di aumentare il numero delle ore degli interventi degli psicologi».

 

Coordinate del servizio

Le famiglie che vogliono accedere alla consulenza individuale possono telefonare alla referente di Istituto e prendere un appuntamento. La maestra Roberta Ferrari è il referente per l’Istituto Comprensivo Statale Mattei Di Vittorio, mentre per l’Istituto Comprensivo Statale Iqbal Masih è la maestra Roseliana Ronchi.

 

L'equipe di psicologi è composta da:

Scuole dell'infanzia: dott.ssa Monica Tresoldi, m.tresoldi@aziandafutura.org

Scuola primaria: dott.ssa Annella Bartolomeo, a.bartolomeo@aziendafutura.org

Scuola secondaria di primo grado: dott.ssa Rosalba Di Lauro, r.dilauro@aziendafutura.org

Scuola secondaria di secondo grado: dott.ssa Elisa Mordocco, e.mordocco@aziandafutura.org

 

Numero di studenti interessati al servizio

Scuole dell'infanzia: 965

Scuola primaria: 1696

Scuola secondaria di primo grado: 896

Scuola secondaria di secondo grado: 1260

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Stefano Ferri

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 364 – Mobile: 3351835774

E-mail: s.ferri@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org