Comune di Pioltello
Fotografia area Ambiente, Territorio e Paesaggio

Ristrutturazione urbanistica di Via alla Stazione

Ristrutturazione urbanistica di via alla stazione, con costruzione nuovi parcheggi e piste ciclopedonali; formazione di piazza pedonale fronte vecchio edificio ed interventi di riqualificazione della pavimentazione della piazza della stazione nuova.

Il progetto prevede lavorazioni, oltre che sulla via alla Stazione, anche su via Monza, via Genova, piazza Stazione, via D’Annunzio, via Michelozzo, via Giambologna.

Via alla Stazione
E’ prevista la rimozione dei tigli esistenti per ricalibrare il sedime stradale in allineamento con il tratto ovest della via, la realizzazione della pista ciclo-pedonale sul lato nord (che prosegue su via D’Annunzio verso nord e su via Michelozzi e Giambologna verso ovest) previa demolizione dei tratti di marciapiedi esistenti ed ammalorati e rifacimento con massetto in cemento, tappeto di usura in asfalto colorato e cordoni in granito; a seguito della ricalibrazione della sagoma del marciapiede, saranno ripristinati i pozzetti del sistema fognario.
A delimitazione del percorso è prevista, in adiacenza alla sede veicolare, la piantumazione in appositi tornelli.
Su entrambi i lati sono previste fermate bus che saranno dotate di pensiline di attesa; tra le due fermate ed in prossimità della via Monza saranno realizzati attraversamenti rialzati in bitume.
L’impianto di illuminazione pubblica verrà spostato dal lato sud al lato nord con posa di lampioni a doppio sbraccio atti ad illuminare sia la sede stradale veicolare che il percorso ciclo-pedonale.
Lungo tutta la lunghezza della via è prevista la posa di un cavidotto per utilizzi futuri.

Piazza Stazione
E’ prevista la formazione della nuova piazza di fronte alla vecchia stazione mediante livellamento dei piani esistenti e finitura in asfalto colorato; su questa nuova piazza è prevista la messa a dimora di due piante di grandi dimensioni; per quanto riguarda il piazzale esistente in mattonato, è prevista la riparazione delle parti ammalorate mediante rimozione mirata dei mattoni da sostituire e la posa di nuovi mattoni uguali agli esistenti, la formazione, nella stessa piazza, di un percorso pedonale di forma sinuosa con sottofondo in cemento e finitura in asfalto colorato (delimitato da profilo metallico di contenimento), che collegherà l’edificio commerciale, la nuova stazione e l’attraversamento pedonale posto a metà della via alla Stazione. Davanti all'edificio commerciale verrà regolarizzata la conformazione dei parcheggi mediante la demolizione delle “isole” sporgenti esistenti. I cordoni nuovi saranno in granito.

Via Monza
Scopo principale delle lavorazioni in via Monza è la sistemazione dell’area prospiciente l’edificio residenziale di Piazza Garibaldi ai civici 13, 14 e 15, destinata a parcheggio, che versa in condizioni di degrado; allo scopo si provvederà alla demolizione della recinzione metallica su muretto lungo la via Monza ed alla rimozione dell’attuale pavimentazione in autobloccanti inerbiti. La nuova soluzione prevede un camminamento “di servizio” alla base dell’edificio, un’aiuola alberata parallela alla via, un percorso ciclo-pedonale ed il parcheggio stradale con disposizione dei veicoli a “pettine”; le porzioni saranno delimitate da cordoni in granito. Sia il percorso che il parcheggio saranno illuminati da lampioni a singolo sbraccio.

Via D’Annunzio
Scopo delle lavorazione su via D’Annunzio è il collegamento del percorso ciclo-pedonale proveniente da nord - che oggi si interrompe all’intersezione con via del Santuario - con l’asse est/ovest di via Stazione; esse prevedono la demolizione della recinzione della scuola materna e ricostruzione più ad est, occupando parte del giardino della scuola, al fine di allargare il marciapiede esistente per poterlo utilizzare quale percorso ciclo-pedonale (con finitura in asfalto colorato). In prossimità dell’accesso alla scuola la recinzione sarà conformata in modo da ottenere uno slargo, protetto da transenne, che consenta l’ingresso e l’uscita in sicurezza dei bambini. I cordoli esistenti in cemento saranno sostituiti da nuovi cordoni in granito. L’incrocio con via Stazione sarà tutto rialzato mediante pacchetto bitumato.

Via Michelozzi e via Giambologna
Le lavorazioni su via Michelozzi e Giambologna consistono essenzialmente nell’allargamento dei marciapiedi esistenti sul lato nord al fine di renderli un percorso ciclo-pedonale con direzione est/ovest collegando così la stazione ferroviaria alla stazione di bike-sharing presso gli uffici Esselunga. Si procederà quindi alla rimodellazione dello stesso che sarà rifinito con asfalto colorato e cordoni di granito. L’area di intersezione tra le vie Giambologna, Michelozzi e Consacrazione sarà rialzata mediante riempimento con bitume. Il gli stalli di parcheggio esistenti sulla via Giambologna, oggi a “pettine”, considerato l’allargamento del marciapiede, saranno disposti a “spina”.

Via Genova
La via Genova sarà interessa unicamente dalla posa di cordoli in cemento di larghezza cm 50. per la delimitazione della pista ciclabile a doppio senso di circolazione, così come prescritto dal DM 557/1999. Il percorso collegherà la stazione ferroviaria con la pista di via 8 marzo 1908.

Nuovo parcheggio
Il nuovo parcheggio è previsto all’interno del lotto posto circa a metà di via alla Stazione. Sarà dotato di 35 posti auto più uno stallo per disabili e parcheggi moto e biciclette. La sezione prevede 45 cm di misto inerte, tout-venant bitumato cm 10 e tappeto di usura in asfalto colorato cm 3. Sarà dotato di rete scarico acque piovane e di impianto di illuminazione pubblica.

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org
  •  

» Stampa la pagina icona per la stampa della pagina

Valutazione utilità pagina

puoi esprimere un giudizio sulla utilità della pagina

  • Valutazione molto utile
  • Valutazione abbastanza utile
  • Valutazione poco utile
  • Valutazione per niente utile
Categorie: