Comune di Pioltello
MI  ILLUMINO DI MENO

24.02.2017

MI ILLUMINO DI MENO

 

Pioltello partecipa alla 13ª edizione di “M’illumino di meno” l’iniziativa di risparmio e sensibilizzazione energetica, promossa per il 24 febbraio prossimo dalla trasmissione radiofonica Caterpillar, Radio 2.

Con questa adesione la città raccoglie la sfida lanciata dai conduttori Massimo Cirri e Sara Zambotti per la Giornata del Risparmio Energetico e invita tutti i pioltellesi ad aderire alle iniziative del Comune e ad organizzarne di proprie. Cercando il più possibile di soddisfare l’invito di Caterpillar, che chiede di progettare eventi e iniziative rivolte al mondo della scuola, dello sport e dei giovani più in generale.

«Giovani, risparmio energetico, sensibilità ambientale e cultura sono concetti che stanno benissimo insieme – ha affermato l’assessora alla Cultura Jessica D’Adamo – lo dimostra l’entusiasmo con cui due istituzioni cittadine, seguitissime in città, come la Biblioteca comunale e il Civico Istituto Musicale Civica Puccini, hanno aderito a M’illumino di meno, proponendo iniziative interessanti e, siamo sicuri, coinvolgenti».

È infatti ricca di spunti e iniziative l’agenda del 24 febbraio.

In mattinata, dalle ore 11 alle 12, il Comune inviterà le scuole di Pioltello a spegnere tutte le luci possibili.

Nel pomeriggio, durante la trasmissione di Caterpillar, il Comune organizzerà, dalle ore 18 alle 19.30, lo spegnimento totale delle luci del municipio.

In biblioteca, invece, dalle ore 18 alle 19, la sala lettura sarà illuminata con lampade a energia solare mentre, in sala eventi, si terranno “Letture al Buio” di brani di libri (di massimo tre minuti), scelti dai bibliotecari e dai frequentatori della “A. Manzoni”.

Infine, presso il “Civico Istituto Musicale G. Puccini”, dalle ore 18.30, si terrà una lezione a lume di candela, aperta a tutti, che coinvolgerà l'Ensemble di chitarre classiche coordinato dal Maestro Gianluca Proserpio.