Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
28 Febbraio 2017

Con l’Auser riparte di slancio il Centro Agorà del Satellite

L’assessora Busetto: «Bilancio molto positivo in via Leoncavallo a poco più di tre mesi dall’avvio del nuovo corso. Invito tutti i pioltellesi a partecipare alle iniziative dei centri della Terza età, a partire dalla prossima festa di Carnevale»

Pioltello, 28 febbraio 2017 – “Sabato 4 marzo, ore 20,30, veglione di Carnevale con musica dal vivo e ricco buffet”, così recita l’invito distribuito in questi giorni dal Centro Ricreativo Culturale Agorà Verde di via Leoncavallo 38, e c’è da scommettere che la serata sarà molto divertente e affollata. Da tre mesi a questa parte, da quando l'Auser è entrata all’Agorà, le cose sono cambiate radicalmente. A parere di molti in meglio.

«Siamo estremamente soddisfatti di come stanno andando le cose. La scelta operata nell’autunno scorso di affiancare al Comitato di gestione del centro un Comitato di accompagnamento che sostenesse e rilanciasse le attività, mi pare si possa definire vincente - . ha affermato Antonella Busetto, assessora ai Servizi sociali e alla Terza età - Da quando Auser ha iniziato a lavorare il Centro Agorà è rinato. Le iniziative organizzate sono fiorite e stanno riscuotendo molto successo, riportando le persone in via Leoncavallo, che è tornato a essere un centro di aggregazione e cultura di prima importanza per la città».

Dopo un primo periodo di assestamento, utilizzato dai volontari di Auser e dalle persone del Centro per conoscersi, le attività sono partite a pieno regime, sin da fine 2016. Alle ormai storiche domeniche di ballo, i pomeriggi con le carte e la ginnastica dolce, una dopo l’altra si sono aggiunti corsi e laboratori di biliardino, burraco, bridge, cucito, scacchi e cucina. Ai fornelli si è presentata Mamma Rosa, che ha insegnato a fare le “vere” orecchiette pugliesi, riscuotendo davvero un grande successo e allietando il palato di molti. Non sono mancati neanche i pomeriggi musicali, a base di canzoni napoletane, che hanno visto protagonista Benito Virtuoso, il pioltellese insignito dall’amministrazione nel dicembre scorso della Benemerenza civica, che ancora una volta ha confermato la sua disponibilità e le sue molte doti. È stata poi resa disponibile una postazione internet, per consentire a coloro che frequentano il centro di navigare e usare il computer.

«Ringrazio i volontari del centro e di Auser, per l’entusiasmo e la competenza che mettono in tutte le attività che svolgono. In particolare ringrazio la presidente di Auser Giusy Monachetti – ha concluso l’assessora Busetto – ricreare un clima aggregativo e culturale, che rilanciasse il Centro, che vedeva un calo costante nelle frequenze a fronte di quasi 700 iscritti, non era una sfida semplice. L’invito che faccio ai volontari è di continuare su questa strada, mentre ai pioltellesi dico: frequentate l’Agorà e poi anche il Centro Primavera di Seggiano e l’Arcobaleno di Limito, partecipate alle iniziative, sin dalla prossima festa di Carnevale, che si annuncia molto divertente».

Oltre al Centro Agorà (tel. 02/92106438) gli altri due centri della Terza età a Pioltello che sabato 4 marzo organizzeranno una festa di Carnevale sono: il Primavera (piazza Matteo Bonardi 1, Seggiano, tel. 02/92161910) e l’Arcobaleno (piazza Don Milani 1, Limito, tel. 02/92160882).


 

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Stefano Ferri

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 364 – Mobile: 3351835774

E-mail: s.ferri@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org