Comune di Pioltello
Arlecchino trasformato dall'Amore

09.03.2017

Arlecchino trasformato dall'Amore

di Pierre de Marivaux

traduzione scenica di Antonio Carnevale
regia di Antonio Carnevale

con Ruben Bosetti, Antonio Carnevale, Elena D’Agnolo, Lorenza Lombardi, Alexandra Lovin, Alessandra Roberti, Vlad Scolari

Costumi Anna Mollo e Gaia Geri | Maschere Gaia Geri

Produzione Compagnia Carnevale

 

L’Arlequin poli par l’amour, scritta da Pierre Carlet de Chamblain de Marivaux, è una commedia in prosa, in un atto, rappresentata per la prima volta dalla troupe di comici italiani guidata da Luigi Riccoboni al Théâtre Italien di Parigi il 17 ottobre 1720. Fu un gran successo che contò dodici rappresentazioni consecutive. Fu il primo debutto teatrale di Marivaux ed è un’opera che conserva lo spirito creativo dei comici italiani: sono infatti presenti nel testo canti, balli, pantomime e la messa in risalto del genio creativo della maschera di Arlecchino. Venne pubblicata anonima, sempre a Parigi, nel 1723.


La Fata, donna libertina e già promessa sposa a Merlino, scorge Arlecchino mentre dorme nel bosco. Se ne innamora e decide di rapire il giovane portandolo nel suo castello. La Fata tenta di impartire ad Arlecchino un’educazione che ha come obiettivo quello di suscitare nel giovane l’amore per lei. Ma questi propositi non vanno a buon fine, e al contrario Arlecchino si innamora della contadinella Silva, conosciuta per caso mentre gioca a volano nei campi. La Fata scopre l’amore dei due ed è combattuta tra la voglia di una furiosa vendetta e l’ostinato tentativo di ottenere l’amore di Arlecchino. Rapisce nuovamente il giovane con un incantesimo e mette in atto il suo piano per separare definitivamente i due: fa credere ad Arlecchino che Silvia è una poco di buono e costringe la contadinella a confessare ad Arlecchino le sue imminenti nozze con un pastore del villaggio. Silvia però non riesce a mentire, e grazie all’aiuto di Trivellino, maggiordomo nel castello e ormai stanco di servire la Fata infedele, i due innamorati riescono a impossessarsi della bacchetta magica della Fata, e dunque avere la meglio su di lei oramai privata dei suoi poteri. Così vittoriosi, Silvia e Arlecchino potranno finalmente vivere felicemente il loro amore.
 

Ingresso gratuito

ore 21.00

Sala Consiliare del Comune di Pioltello

Ingresso da P.zza dei Popoli