Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
23 Marzo 2017

Il Comune vince 130mila euro per il rilancio del commercio nel centro storico attraverso nuove occupazioni dei locali sfitti

L’assessora Ghiringhelli: «Con queste risorse, a cui aggiungeremo quelle comunali, lanceremo un bando per consentire nuovi insediamenti commerciali lungo la via Roma e via Milano»

Pioltello, 23 marzo 2017 – Il Comune di Pioltello vince 130mila euro da Regione Lombardia, per il rilancio del commercio nei centri storici cittadini. È questo in estrema sintesi il senso della presentazione dei vincitori del bando Sto@2020, avvenuta mercoledì 22 marzo nella prestigiosa Sala Pirelli del Pirellone. Presenti per Pioltello la sindaca Ivonne Cosciotti e l’assessora al Commercio Paola Ghringhelli, per la Regione Lombardia l’assessore allo Sviluppo economico Mauro Parolini, che ha illustrato lo spirito del bando e presentato le iniziative “vincenti” dei 19 comuni vincitori.

Grande la soddisfazione manifestata dall’Amministrazione pioltellese per l’importante risultato conseguito: «Si tratta di un riconoscimento importante del lavoro svolto in questi mesi dall’assessorato, dalla Giunta e dagli uffici del Comune, a cui va il mio più sincero ringraziamento – ha affermato soddisfatta Paola Ghiringhelli, assessora al Commercio, Rapporti con attività produttive e sviluppo del lavoro, Marketing territoriale, Pro Loco, Eventi per lo sviluppo dei centri storici – Con queste risorse, che metteremo presto a bando per consentire nuovi insediamenti commerciali nei locali sfitti lungo la via Roma e via Milano, continuiamo il lavoro intrapreso sin dal nostro insediamento a favore del Commercio e per il rilancio del territorio. Altro motivi di orgoglio per l’amministrazione è che Pioltello è l’unico comune della Martesana ad avere vinto questo importante finanziamento».

«Dopo la vincita del Bando per le periferie indetto dal Governo per il quartiere Satellite – ha aggiunto la sindaca Ivonne Cosciotti –, ora arriva con Sto@2020, un altro importate riconoscimento del lavoro svolto e della centralità di Pioltello. Dal canto nostro, alle risorse della Regione – ha concluso la sindaca - aggiungeremo le nostre, il lavoro di uffici e Giunta, e la nostra capacità di fare rete con le numerose realtà del nostro territorio, che abbiamo coinvolto in questi mesi e che continueremo a fare in un’ottica di partecipazione e rilancio condiviso della nostra città».

Il Comune di Pioltello ha partecipato al bando della Regione con il progetto Open Pioltello, a cui ha iniziato a lavorare da ottobre scorso. Caratteristiche vincenti del progetto, il cui valore supera in 460mila euro, sono stati poter contare su rapporti consolidati con i proprietari degli immobili sfitti del centro di Pioltello e aver già promosso il rilancio del centro storico presso cittadini, commercianti e imprenditori. Da un punto fiscale ed economico aver predisposto una serie di agevolazioni, bonus apertura e risorse a fondo perduto per gli imprenditori che aderiranno, coinvolgendo anche in questa sfida le aziende comunali Cogeser e Azienda Speciale Futura.

«Naturalmente in Open Pioltello avranno un ruolo fondamentale l’Associazione Commercianti Confcommercio di Melzo e la Pro Loco cittadina – ha aggiunto l’assessora Ghiringhelli – Con la prima seguiremo l’insediamento delle nuove attività, mettendo a disposizione corsi di formazione e assistenza amministrativa, con la Pro Loco promuoveremo iniziative di rilancio del centro storico. Intanto per il 26 marzo prossimo, con l’associazione Family Days - ha concluso l’assessora – organizziamo Cioccolandia, manifestazione che torna più ricca di prima, con i commercianti protagonisti assoluti».


 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Stefano Ferri

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 364 – Mobile: 3351835774

E-mail: s.ferri@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org