Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
23 Marzo 2017

Arrestato dipendente comunale a seguito esposto presentato dall’Amministrazione comunale

La sindaca Ivonne Cosciotti: «Esprimo grande dolore per quanto successo, poiché questo episodio, per quando isolato, è una ferita ai danni della città e dell’ente»

Giovedì, 23 marzo 2017 - Ieri, mercoledì 22 marzo, nel pomeriggio, è stato arrestato in flagranza di reato un dipendente del Comune di Pioltello, con l’accusa di concussione continuata. L’uomo è stato colto dai militari dell’Arma mentre incassava 100 euro da un cittadino straniero, per avere in cambio la concessione del bonus bebè per il figlio appena nato. La concussione avveniva nonostante l’erogazione del contributo, a fronte del
possesso dei requisiti, fosse gratuita e l’impiegato comunale avesse solo il compito di istruire la pratica.
Come affermato dal Comandante dei Carabinieri Tenente Giuseppe Verde, «Le indagini sono iniziate nel settembre scorso, a seguito di un esposto all’Arma presentato dall’Amministrazione comunale», che, raccogliendo la segnalazione di un cittadino, si è subito attivata conseguentemente. Le investigazioni dei Carabinieri, che nell’ultima fase si sono avvalse di intercettazione ambientali, compiute con cimici e telecamere, non hanno rilevato alcuna complicità o connivenza all’interno dell’ente.

La sindaca Ivonne Cosciotti, a proposito di quanto accaduto ha affermato: «Esprimo grande dolore per quanto successo, poiché questo episodio, per quando isolato, è una ferita ai danni della città e dell’ente, dove, lo voglio ribadire, lavorano dipendenti e professionisti di valore. Le indagini sono state avviate già l’estate scorsa, poco settimane dopo il mio insediamento, grazie a un esposto ai Carabinieri fatto dall’Amministrazione, che non ha inteso sottovalutare la segnalazione ricevuta.

Come Amministrazione, sin dal nostro insediamento, consideriamo la lotta alla corruzione e alle condizioni che la possono favorire un atto fondante, tanto è vero che abbiamo messo in atto sin da subito la rotazione di dirigenti, così come suggerito da Anac e abbiamo in corso una ristrutturazione organizzativa, che terrà in considerazione anche questo aspetto. A inizio febbraio poi abbiamo poi approvato il Piano anticorruzione, che intendiamo attuare con celerità e attenzione. Voglio ringraziare infine le forze dell’ordine, con le quali collaboriamo attivamente, in maniera costante e, come dimostra questo episodio, con grande efficacia».

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Stefano Ferri

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 364 – Mobile: 3351835774

E-mail: s.ferri@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org