Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
25 Maggio 2017

Il 27 e il 28 maggio al via la terza edizione di Disportability

L’assessora D’Adamo: «Una vera festa all’insegna dei valori universali dello sport e del superamento di barriere e pregiudizi»

Pioltello, 24 maggio 2017 – Tutto è pronto per “Disportability – Sport e disabilità vinciamo insieme - la due giorni di sport e non solo o, che si terrà il 27 e 28 maggio alla palestra della Scuola Primaria “Salvo D'Acquisto” e lungo la via Togliatti, nell'ambito della giornata aperta del Circolo Omnicomprensivo “Mattei-Di Vittorio”. «L’idea di una manifestazione dedicata allo sport e alla disabilità è stata lanciata tre anni fa da Antonio Pittoni e Jessica Iraci, attuale consigliere comunale, per sensibilizzare la città e le società a pensare allo sport per le persone disabili – ha spiegato Giovanni Di Fiore, del Comitato organizzatore di Disportability, presentando la manifestazione –. Obiettivo in parte raggiunto, visto che sul territorio di Pioltello sono nate due società, il Baskin e il Taekwondo, che hanno tra i propri atleti persone disabili. L’auspicio è che dopo la manifestazione di sabato e domenica se ne aggiungono presto altre».

La manifestazione, giunta quest’anno alla terza edizione, è stata organizzata dall’associazione “Diversi da chi?”, Basket Pioltello, la Pro Loco e l’Associazione Nazionale Mutilati Invalidi Civili (Anmic), con la collaborazione delle assessore ai Servizi sociali Antonella Busetto e alla Scuola Gabriella Baldaro e il patrocinio della Regione Lombardia. Molti anche gli sponsor e i partner del territorio coinvolti nell’evento, a ulteriore dimostrazione della simpatia e l’attenzione che la manifestazione riscuote.

«Disportability è un iniziativa a cui la città tiene molto – ha aggiunto l’assessora allo Sport Jessica D’Adamo, anch’essa coinvolta nell’organizzazione dell’evento – perché promuove la bellezza del superare barriere e pregiudizi, dimostrando quanto lo sport possa essere patrimonio di tutti e come abbia un irrinunciabile valore educativo e di inclusione. I valori universali dello sport nella sua dimensione più nobile, come il rispetto dell’avversario e delle regole, lo sforzo continuo per migliorarsi, la voglia di vincere sono in questa manifestazione pienamente perseguiti, a ulteriore prova della piena cittadinanza dell'evento del 27 e 28 maggio prossimo nel panorama delle manifestazioni sportive della nostra città».

Nei due giorni di Disportability si terranno gare, incontri e momenti di convivialità. I partecipanti si cimenteranno in partite di Baskin (sport che si ispira al basket in cui giocano insieme ragazzi e ragazze, normodotati e disabili), Taekwondo (arte marziale coreana), Calciobalilla, Showdown (disciplina per ipovedenti che si ispira al ping pong), Pallavolo, Hockey in carrozzina e Basket. In programma anche due pranzi offerti da Sodexo, uno spettacolo a cura dei clown educatori e la presentazione del libro di Giordano Tomasoni “Mi spinge la salita”. Infine, alla ore 18 di domenica, premiazione degli atleti e delle società sportive.

Prima dei due giorni di sport, la manifestazione è stata preceduta da incontri che si sono svolti nelle scuole di Pioltello sul tema della disabilità, con testimonianze dirette sia di persone disabili dalla nascita, che a seguito di incidenti. Quest’ultima è stata portata ai ragazzi da Tomasoni, autore del libro “Mi spinge la salita”.

«Ringrazio la sindaca Ivonne Cosciotti, le tre assessore D’Adamo, Baldaro e Busetto per l’appoggio convinto alla nostra iniziativa – ha concluso Di Fiore –. E poi Claudio Fina del Baskin e Marco Picello di Diversi da chi?, sempre a disposizione e pronti a fare la loro parte e anche di più. Ora la “palla” passa ai pioltellesi: vi aspettiamo tutti in via Togliatti».

 

PROGRAMMA DI DISPORTABILITY

Sabato 28 maggio

9.30 Taekwondo: asd Taekwondo smile

11.00 Baskin: Basket Pioltello

12.00 Pranzo offerto dalla società Sodexo

14.00 Torneo Calciobalilla a 7

15.00 Calcio: Dosso-Vores

16.00 Showdown: Enjoy Care

17.30 Pallavolo: Volley Agrate

 

Domenica 29 maggio

12.00 Pranzo offerto dalla società Sodexo

14.00 Torneo Calciobalilla A 7

14.00 Hockey in Carrozzina: Milano Tartos

16.00 Basket con disabilità intellettiva: Polisportiva il Sole

17.00 Spettacolo dei clown educatori

17.00 Presentazione del libro: Giordano Tomasoni “Mi spinge la salita”

18.00 Premiazioni e ringraziamenti


 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Stefano Ferri

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 364 – Mobile: 3351835774 - E-mail: s.ferri@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org