Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
7 Giugno 2017

Giovedì 8/6 giornata di formazione sulla legge 48/2017, già decreto Minniti, con 16 sindaci e le polizie locali della Martesana

La sindaca Ivonne Cosciotti: «Quello di giovedì sarà un primo importante passo nelle direzione di una sinergia sempre più forte tra i corpi della Polizia locale della Martesana». Presenti all’incontro anche l'assessore alla Sicurezza del Comune di Milano Carmela Rozza e il vicecomandante della PL del capoluogo

Pioltello, 7 giugno 2017 – «Quello di giovedì 8 giugno sarà un primo importante passo nelle direzione di una sinergia sempre più forte tra i corpi della Polizia locale della Martesana». Con queste parole la sindaca Ivonne Cosciotti ha commentato l’incontro di formazione sulla legge 48/2017 "Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città", già decreto Minniti, che si terrà giovedì 8 giugno, presso la sale eventi della Biblioteca comunale di Pioltello. Un incontro sulle novità che la normativa introduce, in particolare riguardo i nuovi compiti di sindaci e Polizie locali, a cui parteciperanno i 16 comandanti della Polizia Locale, che fanno parte della Associazione Comandanti della Martesana (Acm) e i primi cittadini o loro delegati dei rispettivi 16 comuni aderenti. Ospiti d’onore della giornata di studio, l’assessora alla Sicurezza del Comune di Milano Carmela Rozza e il vicecomandante della Polizia locale del capoluogo lombardo Paolo Ghirardi, che illustreranno l’esperienza di Palazzo Marino nell’applicazione del decreto prima e ora della legge.

«L’incontro sulle novità legislative in materia di sicurezza – ha continuato la sindaca – si inserisce in un progetto più ampio, che ha come primo obiettivo promuovere percorsi di formazione e mettere in comune competenze e informazioni dei corpi di Polizia locale della Martesana. Successivamente iniziare a condividere e programmare insieme attività come il controllo del territorio, della viabilità e di Polizia annonaria, per una sicurezza che non si ferma ai confini amministrativi dei comuni, ma che ragiona e opera su scala territoriale più ampia e in sinergia con le forze dell’ordine».

Il confronto tra i 28 Comuni della Martesana per la costituzione dell’Associazione Comandanti della Martesana è iniziato nell’autunno del 2016. Ad oggi ne fanno parte, oltre Pioltello da cui è partita l’iniziativa, i Comuni di Segrate, Vimodrone, Rodano, Cassina de’ Pecchi, Melzo, Liscate, Truccazzano, Bellinzago Lombardo, Pozzuolo Martesana, Basiano, Masate, Trezzano Rosa, Pozzo d’Adda.

In un’ottica di potenziamento del corpo di Polizia locale cittadino, recentemente il Comune di Pioltello ha assunto un nuovo agente, attraverso l’istituto della mobilità, e un ausiliario della sosta. I questi giorni è online un nuovo concorso per tre nuovi agenti e sono stati cquistati due nuovi autoveicoli, ora in allestimento, che arriveranno entro il mese.

 

Giovedì 8 giugno, 2017

Sala eventi della Biblioteca comunale di Pioltello, piazza dei popoli 1

GIORNATA DI FORMAZIONE SULLA LEGGE 48/2017 "DISPOSIZIONI URGENTI IN MATERIA DI SICUREZZA DELLE CITTÀ"

rivolta ai comandanti e primi cittadini della città di Pioltello, Segrate, Vimodrone, Rodano, Cassina de’ Pecchi, Melzo, Liscate, Truccazzano, Bellinzago Lombardo, Pozzuolo Martesana, Basiano, Masate, Trezzano Rosa, Pozzo d’Adda.

Ore 9

Saluto della sindaca di Pioltello Ivonne Cosciotti.

Introduce il Comandante della Polizia locale Lorenzo Mastrangelo.

ore 9,30

Cav. Gianfranco Peletti di Advanced Security Academy di Milano illustra le novità operative per gli enti locali introdotte dalla legge 48/2017.

Ore 10

Dott. Ferdinando Longobardo, comandante della Polizia di Lissone, illustra gli aspetti giuridici e tecnico della legge 48/2017.

Ore 11

Break.

Ore 11,30

Dott. Paolo Ghirardi, vicecomandante della Polizia Locale di Milano, porterà l’esperienza del capoluogo lombardo nell’applicazione della legge 48/2017.

Ore 12

L’Assessora alla Sicurezza del Comune di Milano Carmela Rozza illustrerà le novità della legge 48/2017.

Segue tavola rotonda con sindaci e comandanti delle Polizie locali dei 16 comuni della Martesana coinvolti.

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Stefano Ferri

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 364 – Mobile: 3351835774

E-mail: s.ferri@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org