Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
14 Giugno 2017

“Notte da Gufi”, tutto esaurito per l’escursione al Parco della Besozza

Sabato 17 una guida naturalista accompagnerà i pioltellesi a una visita notturna nel bosco, alla ricerca di gufi, allocchi e civette

Pioltello, 14 giugno 2017 – Arriva la “Notte da Gufi” al Parco della Besozza. È questa la proposta per un sabato sera diverso, alla scoperta delle bellezze naturalistiche dei nostri territori, che la cooperativa Eliante, in collaborazione con il Comune di Pioltello e la Protezione Civile, ha fatto a tutti pioltellesi. E la risposta è stata immediata: la “Notte dei Gufi” ha fatto il tutto esaurito: il gruppo inizialmente previsto per 25 persone è arrivato nel giro di pochi giorni a 35 partecipanti.

L’escursione si svolgerà in notturna, accompagnati da un naturalista professionista, che condurrà i partecipanti alla scoperta del mondo affascinante degli strigiformi, alla ricerca dei rapaci notturni. La tecnica utilizzata sarà quella del play back, che consiste nel riprodurre i canti di gufi, allocchi e civette, stimolandone il canto di risposta e, in questo modo, individuarli e censirli. Possibilità che è massima nel periodo precedente la riproduzione di questi uccelli, con la luna crescente o piena. Mentre la probabilità d’ascolto diminuisce drasticamente con la pioggia insistente e con venti forti. Per questo, in caso di maltempo, l’escursione sarà rimandata.

«La “Notte da gufi” è una ghiotta occasione per conoscere il Parco della Besozza, che siamo portati a considerare “solo” come un luogo per rilassarsi e divertirsi, ma che in realtà ha una importante anima naturalista, come dimostra questa iniziativa - ha affermato l’assessore all’Ambiente Giuseppe Bottasini –. Vocazione aumentata in particolare dopo l’incremento della superficie forestale del bosco avvenuta in questi anni, portata avanti dalla Regione Lombardia, insieme a Comune e Provincia, che ha creato un ambiente con un’alta biodiversità, come iniziative come questa ampiamente dimostrano e che come cittadini abbiamo il dovere di conoscere e preservare. Visto l’interesse che l’iniziativa ha riscosso – ha concluso l’assessore Bottasini – valuteremo con Eliante e la Protezione civile la possibilità di organizzare altre escursioni notturne».

Il luogo di ritrovo sarà presso gli spazi della protezione civile all’interno del Parco della Besozza (accesso dalla Rivoltana – uscita Malaspina). Si consiglia di lasciare l’auto presso il parcheggio delle Residenze Malaspina, in prossimità del laghetto artificiale o presso il parcheggio adiacente alla 3M. Gli organizzatori consigliano abbigliamento e scarpe comode per camminare, di portarsi una torcia e del repellente per zanzare.


 

PROGRAMMA “NOTTE DA GUFI”

h. 21.00 – Benvenuto.

h. 21.10 – Introduzione al mondo degli strigiformi con proiezione slides, osservazione di piume e borre a occhio nudo e al microscopio e riconoscimento dei richiami dei diversi rapaci notturni.

h. 21.40 – Passeggiata notturna nell’area del Parco della Besozza alla ricerca dei rapaci notturni con la tecnica del play back.


 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Stefano Ferri

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 364 – Mobile: 3334628675

E-mail: s.ferri@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org