Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
1 Agosto 2017

I pioltellesi promuovono Amsa con un 8 abbondante

L'assessore Bottasini: «Il risultato di questa indagine sulla soddisfazione dei cittadini è un ottimo punto di partenza per migliorare sempre più i servizi di igiene urbana. L’anno prossimo inaugureremo il nuovo Centro di raccolta»

Pioltello, 1 agosto 2017 – Voto 8,1 su una scala di 10, è questo il giudizio globale che cittadini di Pioltello hanno attribuito ad Amsa, dopo un anno di servizio nella raccolta dei rifiuti e pulizia strade della città. I dati, resi noti nei giorni scorsi dall’azienda di via Olgettina, sono il risultato di una indagine telefonica sulla soddisfazione dei cittadini, condotta dalla società Ipsos su un campione di 161 interviste.

Nel dettaglio i pioltellesi promuovono la raccolta dei rifiuti con un 8,3 e la pulizia strade con 7,6. Particolarmente interessante il dato relativo alla qualità percepita del servizio rifiuti, che per quasi un cittadino su due (42%) è migliorata, restando invariata per il 51%. Analogo risultato per la pulizia strade, migliorata per il 40% (ed invariata per il 50%). Voto 8 anche per il servizio di raccolta di ingombranti a domicilio.

«Il risultato di questo primo campionamento della soddisfazione dei cittadini è un ottimo punto di partenza per migliorare sempre più la qualità dei servizi di igiene urbana – ha affermato l’assessore all’Ambiente e rifiuti Giuseppe Bottasini –. L’insediamento dell’Amministrazione Cosciotti un anno fa ha coinciso con l’avvio del nuovo servizio Amsa, che prevedeva molte novità: il lavaggio delle strade con la lancia, il nuovo Centro Ambientale Mobile, le raccolte straordinarie bimestrali di ingombranti, la raccolta domestica degli oli esausti, ispettori ambientali per multare i comportamenti scorretti. Tutte novità che abbiamo avviato in questi primi dodici mesi di attività.

Un anno fa abbiamo dovuto affrontare l’emergenza dell’abbandono estivo di frigoriferi e materassi, mentre in questa estate 2017 siamo concentrati sulla rimozione e repressione degli abbandoni di inerti ed altri materiali nei luoghi più periferici della città e sulla gestione dell’abnorme quantità di bottiglie di vetro lasciate nei parchetti del quartiere Satellite nel fine settimana.

Sul lato della prevenzione e della formazione, l’iniziativa di cui sono particolarmente contento sono gli spettacoli educativi tenuti in giugno e luglio nei centri diurni estivi degli Oratori, dove abbiamo anche installato speciali raccoglitori per abituare i ragazzi a differenziare i rifiuti.

Per il 2018, confidiamo di inaugurare il nuovo Centro di Raccolta, superando così alcuni problemi di sicurezza e controllo che l’attuale Piattaforma Ecologica presenta, mentre stiamo già progettando il nuovo “Centro per il Riuso”, dove i cittadini potranno portare mobili e altre tipologie di oggetti riusabili da parte di altri cittadini.

La città produce rifiuti senza posa, è una “fabbrica” che non si ferma mai e richiede una continua attenzione per coglierne le dinamiche e contrastarne gli abusi – ha concluso l’assessore Bottasini –. Farlo con un partner strutturato ed importante come Amsa rende meno arduo il compito e ci permette di affrontare le emergenze con maggiore flessibilità. Amsa è impegnata con noi a ridurre i rifiuti, ad aumentare e migliorare la loro differenziazione ed ad incrementare la soddisfazione dei cittadini, partendo dall’ottimo risultato odierno».

L’indagine sul grado di soddisfazione dei servizi di Amsa è stata condotta dal 29 giugno al 14 luglio 2017 da Ipsos su 12 comuni della città metropolitana (oltre Pioltello, Bresso, Buccinasco, Cesate, Cormano, Corsico, Novate Milanese, Pero, San Donato, Segrate, Settimo Milanese e Trezzano sul Naviglio) che usufruiscono dei servizi della società di via Olgettina. Il metodo utilizzato è stato il Cati, le interviste totali 1.500 (161 su Pioltello). Il voto medio emerso sui 12 comuni è stato di 8,1 su una scala di 10, contro il 7,8 dell’anno scorso (Pioltello non è parte del confronto, poiché alla prima indagine).

 

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Stefano Ferri

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 364 – Mobile: 333 4628675

E-mail: s.ferri@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org