Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
14 Settembre 2017

La Giunta in visita alle scuole per augurare un buon inizio scolastico

La sindaca Ivonne Cosciotti: «Invito gli studenti a scrivermi per raccontarmi quello che fanno, le cose che piacciono e quelle che non vanno. A tutti risponderò»

Pioltello, 13 settembre 2017 – Primo giorno con gli auguri per gli studenti della scuola dell’obbligo di Pioltello. Protagonista la giunta cittadina, che martedì 12 settembre ha iniziato un piccolo tour della negli istituti della città. Prima tappa le scuole primaria e secondaria di primo grado di via Milano, visitate dalla sindaca Ivonne Cosciotti e dall’assessore alla Viabilità e Ambiente Giuseppe Bottasini. E le scuole primaria di via Galilei e la primaria e secondaria di via Molise, visitate dagli assessori all’Istruzione Gabriella Baldaro e al Bilancio Saimon Gaiotto.

«Condividere con genitori e studenti l’emozione del primo giorno di scuola è una di quelle cose per le quali vale la pena fare il sindaco – ha commentato sorridente la sindaca Ivonne Cosciotti all’uscita della scuola -. Come Amministrazione puntiamo sull’istruzione, che abbiamo messo, con il Piano per il diritto allo studio e con interventi importanti sugli edifici scolastici, al centro dei nostri programmi. I nostri studenti sono per noi cittadini di Serie A. Gli ho invitati a scrivermi per raccontarmi quello che fanno, quello che vorrebbero fare, le cose che piacciono e quelle che non vanno. A tutti risponderò, cercando soluzioni e facendo a mia volta proposte».

Durante la visita alla scuola primaria di via Milano la sindaca Cosciotti, insieme all’assessore Bottasini, hanno seguito con partecipazione il rito della formazione delle prime classi e hanno donato a ogni bambino che entrava per la prima volta a scuola una penna colorata. Poi hanno visitato le altre classi, dialogando con studenti e insegnanti, spiegando ai ragazzi quali sono i compiti di una giunta, soffermandosi sull’importanza della scuola e dello studio «è qui che ponete le basi e acquisite gli strumenti, che vi consentiranno, una volta più grandi, di realizzare i vostri sogni» ha affermato la sindaca e, dopo aver letto sul muro di una classe un “giuramento” ad aiutarsi a vicenda, perché nessuno rimanga indietro, ha affermato: «è anche quello che faccio anch’io come sindaco».

Nelle stesse ore l’assessore al Bilancio e vicesindaco Saimon Gaiotto e l’assessora alla Scuola Gabriella Baldaro hanno incontrato i genitori degli alunni delle future classi prime elementari e prime Medie dell'Iqbal Masih. «Ai genitori ho ribadito l'importanza della funzione della scuola all'interno della società e della collaborazione tra scuola e famiglia, nell'interesse dello sviluppo armonico degli alunni – ha spiegato l’assessora Baldaro -. Ho sottolineato il fatto che a questa Amministrazione sta a cuore la scuola come base della società e gli investimenti delle politiche educative sono stati riconfermati per garantire a tutte le scuole lo svolgimento dei progetti. Lavoriamo per promuovere il benessere di tutta la popolazione scolastica, per questo, abbiamo attivato il servizio di supporto psicopedagogico che affianca gli insegnanti nello svolgimento del lavoro, supportandoli nella gestione di casi problematici». Nel merito dell’impegno del Comune per le scuole, al termine delle visite, sono poi intervenuti gli assessori alle Infrastrutture Giuseppe Bottasini e al Bilancio Saimon Gaiotto. «Con il bilancio 2017 abbiamo stanziato importanti risorse per le scuole della città, con le quali l’assessore ai Lavori pubblici Simone Garofano ha dato il via a diversi interventi – ha spiegato l’assessore Gaiotto -. Durante questi mesi estivi, per esempio, sono stati sostituiti i serramenti della scuola di via Bizet, tinteggiate le scuole medie di via De Gasperi e le medie ed elementari di via Molise, rifatti i pavimenti e i cavedi del nido di Seggiano. Sul versante della progettazione - ha continuato l’assessore Gaiotto - abbiamo avviato la progettazione dei tetti delle palestre delle scuole Iqbal Masih e della scuola di Limito, che nei prossimi mesi andranno a bando. Nei mesi scorsi abbiamo stanziato 200mila euro per la progettazione della nuova scuola Rodari a Seggiano, per la quale, in occasione della visita di ieri del primo ministro Paolo Gentiloni alla scuola di Cernusco, abbiamo parlato con i tecnici della presidenza, che nei prossimi giorni verranno a trovarci per aiutarci a trovare soluzioni e risorse per la nuova scuola».

«Siamo inoltre in contatto con la Città metropolitana – ha concluso l’assessore Bottasini – per portare la fibra ottica in Comune e nelle scuole: stiamo facendo il possibile per avere il servizio entro la prossima primavera».

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Stefano Ferri

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 364 – Mobile: 333 4628675

E-mail: s.ferri@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org