Comune di Pioltello
Fotografia area Cultura, Sport e Tempo Libero
17 Settembre 2017

Famiglie in fattoria

Parco della Besozza

Famiglie in fattoria – 17 Settembre 2017


Parco della Besozza (ingresso via Federico Caffè) – Pioltello


Dopo il grande successo della prima edizione di settembre 2016 che ha visto una grandissima partecipazione di famiglie e bambini da tutta la provincia di Milano e non solo, Family Days, associazione nata nel 2015 con il portale www.familydays.it e attiva sul territorio nella realizzazione di eventi per famiglie, presenta la seconda edizione di “Famiglie in Fattoria” che si terrà domenica 17 Settembre 2017 dalle ore 10 alle ore 18 all’interno del Parco agricolo urbano della Besozza nel comune di Pioltello con il patrocinio del Comune ed il supporto della protezione civile locale (in caso di maltempo l’evento verrà rinviato al 24 settembre).
Come per lo scorso anno, l’evento si prefigge di essere un momento di riscoperta della vita rurale e dei ritmi legati al mondo contadino delle molte fattorie e cascine del territorio e vuole essere un’occasione per poter far ritrovare ai bambini, attraverso il coinvolgimento diretto e giocoso e l’esperienza pratica, non solo l’ambiente che li circonda, ma anche gli antichi mestieri, le tradizioni della vita nei campi e la produzione e trasformazione dei prodotti agro-alimentari provenienti dalle zone a loro limitrofe. Oltre a questo obiettivo, intervengono sempre gli scopi principali dell’associazione Family Days ossia di creare eventi di aggregazione e attività di intrattenimento per le famiglie (questo è l’ottavo realizzato da settembre 2015), e dall’altro di far loro conoscere le diverse realtà del territorio che si rivolgono alle famiglie. Non da meno il desiderio da parte
dell’associazione di diffondere la conoscenza delle peculiarità paesaggistiche del Parco della Besozza, sviluppando il rispetto ambientale e verso gli animali, e sensibilizzando bambini e ragazzi al mondo dell’agricoltura e al rispetto del territorio.


L’evento sarà diviso in 3 aree: zona ATTIVITA’ KIDS, area STREET FOOD e BATTESIMO DELLA SELLA.
Per l’edizione 2017, diverse le novità che vorranno proposte, in primis la realizzazione di una particolare GARA DI SPAVENTAPASSERI: le famiglie potranno realizzare il loro personale spaventapasseri utilizzando materiale di riciclo e gli strumenti necessari, addobbandolo e dando libero sfogo alla loro fantasia creando il loro “pezzo unico”. Nel tardo pomeriggio si terrà poi la sfilata dei vari modelli e la conseguente premiazione dei primi migliori tre pezzi realizzati.
Il programma prevede varie attività dedicate ai più piccoli, che saranno i veri protagonisti dell’evento:
pigiatura dell'uva che tanto successo ha riscosso lo scorso anno, piscina di mais e simulazione mungiture mucche, presenza di alcuni ANIMALI DELLA FATTORIA quali lama , rapaci caprette e conigli, battesimo della sella con pony e cavalli e poi tanti LABORATORI DIDATTICI tra cui: uno speciale laboratorio dei 5 sensi, "Conosci il tuo orto", Laboratori creativi la “Gaia” Fattoria, Mandala Naturale, laboratorio “Sulle tracce degli Animali”, Laboratorio di gessetti e poi percorso sensoriale nel verde, un artistico avvicinamento alla musica e uno speciale Dog training per insegnare ai bambini come prendersi cura dei loro amici a 4 zampe. Inoltre si susseguiranno durante la giornata alcuni appuntamenti speciali di intrattenimento come Pet therapy con Asinelli, laboratori e show cooking di visual food, narrazioni “Nella vecchia fattoria”, esibizioni di ginnastica acrobatica e molto altro ancora.


Le attività saranno proposte da fattorie didattiche certificate da Regione Lombardia e dai vari partners Family
Days, tutte realtà del territorio che si rivolgono al mondo family & kids.
FAMILY DAYS aps Via Norberto Bobbio, 9 - 20096 Pioltello (MI) P.IVA 09031470967 Tel 339.4966794 – 392.2965899- 339.8310486 info@familydays.it Pag. 2

Oltre alle tante attività per i bambini, sarà possibile rifocillarsi per la pausa pranzo o una merenda golosa sotto la tettoia dedicata allo STREET FOOD con diverse proposte tra cui brioches, caffè, dolci, gelati e per il pranzo le classiche salamelle, patatine, pesce fritto, panini imbottiti, piadine, gustosa polenta à porter, arrosticini, pasta, formaggi, frutta, birra, bibite a volontà.
La partecipazione all’evento è gratuita per adulti e bimbi fino ai 24 mesi (all’incirca una ventina) per tutto il giorno senza alcun limite temporale (fino ad esaurimento materiale).
La partecipazione alle varie attività per i bambini sopra i 2 anni, senza alcun limite di tempo, è consentita dopo essersi muniti di apposito braccialetto da ritirare presso lo stand Family Days all’ingresso dell’area kids, con un contributo di € 6.
Una domenica da passare in famiglia all’aria aperta, all’insegna dell’allegria, del divertimento alla riscoperta della natura e delle tradizioni contadine insieme ai più piccoli.
Tutte le informazioni sull’evento, mappa e programma sono disponibili nel sito dedicato www.famiglieinfattoria.it
Evento FB: https://www.facebook.com/events/789492494565116/
Pagina FB Family Days: https://www.facebook.com/familydays.it/?ref=br_rs
Per la realizzazione dell’evento si ringraziano gli Sponsor:
Orchidea Viaggi Segrate, BCC Credicoop Cernusco sul Naviglio, Viviparchi, Cook in love, La Fattoria di Pioltello, Pizzeria Caffetteria del Mercato.

NOTA IMPORTANTE VIABILITA’
**Il giorno dell’evento, a causa del disinnesco di un ordigno bellico nella limitrofa località Segrate - San Felice dalle ore 7 a fine lavori (entro la prima parte della mattinata), la via Rivoltana sarà chiusa dalla rotonda Idroscalo – Luna Park alla rotonda -Pioltello – Pobbiano, tratto interessato per raggiungere la locatino dell’evento. E’ necessario in questo lasso di tempo pertanto percorrere strade alternative passando internamente per la frazione Limito di Pioltello: da Milano percorrendo la SS Cassanese e per chi arriverà da BRE-BE-MI uscendo all’ultima uscita utile “Pioltello – Limito” e seguire strada interna alla frazione. Il percorso dettagliato del percorso è disponibile al seguente link del sito dedicato: http://www.famiglieinfattoria.it/mappa Cartelli posti lungo la strada indicheranno il percorso interno alla frazione fino al parcheggio del parco.

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org