Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
19 Settembre 2017

VIII edizione di “Vuoi la pace? Pedala!”

Appuntamento per tutti i pioltellesi il 1° ottobre in piazza dei Popoli per la Biciclettata che porterà i partecipanti a Vimodrone e poi a Milano

Pioltello, 19 settembre 2017 – “Vuoi la pace? Pedala!”, la Biciclettata promossa dal Coordinamento La Pace in Comune e dalle Acli Milanesi, con il patrocinio del Comune di Milano, in collaborazione con Caritas Ambrosiana, Cisl Milano, Fiab Legambiente Lombardia, fa tappa a Pioltello. Tema di quest’anno, dopo l’attenzione delle scorse edizioni ai temi della povertà, dell’efficienza energetica e del diritto al cibo e della sostenibilità, le migrazioni e la sfida europea per l’accoglienza.

«La pace si costruisce partendo dalle realtà locali e dai comuni in particolare, perché questi sono i luoghi privilegiati dove far crescere la consapevolezza e una cultura di pace, in grado di fare sintesi, anche con una biciclettata, tra pratiche quotidiane e temi planetari, come appunto lo è la ricerca della pace». Con queste parole il consigliere comunale con delega alla Pace Gianni De Vito ha dato appuntamento a tutti i pioltellesi per domenica 1° ottobre, poco dopo le 9, in piazza dei Popoli. Da qui, alle 9,45, la carovana che vedrà in prima fila la Rete per la Pace di Pioltello, partirà alla volta di Vimodrone, dove incontrerà intorno alle 10,15 i ciclisti provenienti da una parte da Solbiate, Vimercate, Mezzago, dall’altra da Trecella, Cassano D’Adda e Masate; dall’altra ancora da Pioltello e Segrate. Breve sosta, poi tutti a Milano, in piazza Duomo, seguendo la pista lungo la Martesana. Tutti i partecipanti di questo grande gruppo., oltre a portare le bandiere della pace, dovranno indossare un capo di giallo, che insieme ai colori blu, verde, viola rosso, azzurro e arancione attribuiti agli altri gruppi di ciclisti, che attraversando 80 comuni delle provincie di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia giungeranno in piazza Duomo, comporranno una grande bandiera della pace.

«”Vuoi la pace? Pedale!” è un grande evento di partecipazione e condivisione di valori - ha affermato la sindaca Ivonne Cosciotti – ma se vogliamo che la pace non rimanga un concetto astratto, dobbiamo costruirla giorno dopo giorno, stimolando comportamenti coerenti. Ecco perché, come amministrazione – ha concluso la sindaca –, stiamo pensando di organizzare un festival della pace, da realizzare nella nostra città, come atto finale di un percorso di pace e convivenza, che stiamo studiando e che vogliamo proporre ai nostri cittadini».

Oltre a Pioltello sono membri del Coordinamento La Pace in Comune della provincia di Milano i Comuni e gli enti di: Agrate Brianza, Arluno, Bellusco, Bresso, Canegrate, Caponago, Carugate, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cormano, Corsico, Cusano Milanino, Inzago, Lacchiarella, Lainate, Locate di Triulzi, Masate, Milano, Melzo, Mezzago, Novate M.se, Ossona, Pero, Pieve Emanuele, Pioltello, Pregnana Milanese, Rho, Rozzano, San Giuliano Milanese, e Acli Milano, Arci Milano, Legambiente Lombardia, Libera Milano, Pax Christi Milano, Senago, Sesto San Giovanni, Vanzago, Vimodrone, Acli Milano, Arci Milano, Legambiente Lombardia, Libera Milano, Pax Christi Milano.

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Stefano Ferri

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 364 – Mobile: 3351835774

E-mail: s.ferri@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org